Samsung sta pensando a un gamepad per Samsung Galaxy S20 ma non solo; un prodotto che potrebbe tornare utile per smartphone diversi. Spuntano difatti delle immagini particolarmente curiose su cui vale la pena soffermarsi.

Immagini e dettagli del gamepad di Samsung

Non c’è da sorprendersi poi molto. Probabilmente alcuni di voi si ricorderanno che Samsung già in passato aveva annunciato qualcosa di simile, quantomeno per concezione. Non che i bozzetti a seguire abbiano qualcosa a che vedere col vecchio GamePad per Android, chiaro, ma l’idea di fondo è molto simile.

Un recente post sul suo blog in cui Samsung se ne usciva così “PS5 o Xbox X? No, il tuo display sarà decisivo nel 2020” conferma quelle che per ora sono semplici ipotesi.

Comunque, il presunto gamepad del produttore sudcoreano comincia a delinearsi già sul finire della scorsa estate, quando spuntava un brevetto per un “dispositivo elettronico di controllo ausiliario“, brevetto che ora viene pubblicato con tanto di documentazione relativa che ci svela un bel po’ di dettagli e immagini.

Come intuibile, lo smartphone andrebbe a calzare all’interno di un dispositivo dotato di un joystick e di pulsanti di controllo di vario genere; ce ne sono un paio anche sul retro.

Le chicche sono le ventole di raffreddamento per evitare surriscaldamenti eccessivi durante le sessioni di gioco più impegnative, la batteria aggiuntiva di cui dispone il gamepad stesso e gli adattatori che consentirebbero di utilizzarlo con smartphone di dimensioni ridotte rispetto alla sua mole.

Per il resto, non manca la connettività Bluetooth e Wi-Fi, per collegare lo smartphone, un motore a vibrazione incorporato e una dotazione aggiuntiva con tanto di microfono e modulo audio con entrata jack audio da 3,5 mm, per ogni evenienza.

Staremo a vedere se sarà davvero pensato per Samsung Galaxy S20 e famiglia o meno; ma nel frattempo fateci sapere la vostra nei commenti qui sotto.