Spuntano nuove indiscrezioni sul presunto Samsung Galaxy X, quello che potrebbe essere il primo smartphone pieghevole della casa Coreana.
Parliamo di un dispositivo sul quale circolano diversi rumors da più di tre anni e che, secondo gli analisti, potrebbe finalmente vedere la luce per il Mobile World Congress 2019 di Barcellona, che si terrà alla fine del prossimo febbraio.

Dopo i numerosi brevetti di cui abbiamo già parlato approfonditamente, questa volta a sbilanciarsi è Kim Jang-yeol, capo della ricerca del fondo di investimento coreano Golden Bridge Investment: secondo l’esperto il costo finale del prossimo ipotetico Samsung Galaxy X potrebbe essere di ben $1,850.

Questa conclusione ha richiesto un approfondito studio basato su tutte le fughe di notizie dell’ultimo periodo e ha tenuto in considerazione l’accreditata ipotesi di un doppio schermo OLED da 7,5″ ripiegabile fino ad ottenerne uno più piccolo da 4,5″ come già mostrato a porte chiuse in alcuni prototipi al CES 2018.

Altro fattore preso in analisi, è il numero di device che l’azienda coreana potrebbe produrre nella prima iterazione di questa tecnologia: si suppongono tra le 300.000 e le 500.000 unità, un numero decisamente inferiore rispetto ai modelli di punta Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S9 (nonostante le vendite di quest’ultimo non siano proprio entusiasmanti) che serivrà dunque più per sondare il terreno e valutare l’interesse del pubblico rispetto a questa nuova tecnologia.

A questo punto, Samsung sarà già pronta con numerose indagini di mercato per valutare le cifre di ingresso sul mercato con un prodotto che si prefigge di essere rivoluzionario per un mercato smartphone ormai un po’ in flessione. Chissà se non ci siano clienti disposti a spendere anche fino a 2000$ per un tanto chiacchierato Samsung Galaxy pieghevole, anche se la prima generazione potrebbe essere anche prototipale e più “di nicchia”, in vista di future iterazioni con costi e collocamento sul mercato più competitivi.