Chi l’ha detto che un prodotto rilasciato da ormai diversi mesi deve considerarsi tagliato fuori dal ciclo di aggiornamenti software? Di certo non Samsung che in queste ore annuncia un corposo aggiornamento di sistema per i Samsung Galaxy Watch e Samsung Galaxy Watch Active. Nello specifico, i due smartwatch di Samsung andranno ad integrare alcune delle funzioni che già oggi troviamo all’interno del nuovo Samsung Galaxy Watch Active 2.

samsung galaxy watch active aggiornamento bixby watch face

Samsung ci mostra come Bixby troverà posto all’interno dei due smartwatch a partire da questo aggiornamento software. Tramite l’assistente vocale, da oggi disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco, gli utenti saranno in grado di far partire un particolare tipo di allenamento semplicemente con la propria voce, senza dover toccare il pannello touch degli orologi.

samsung galaxy watch active aggiornamento bixby watch face

Mettendo da parte Bixby, gli utenti muniti di Galaxy Watch e il Galaxy Watch Active potranno godere di una completa personalizzazione delle watch face. Ma c’è di più: a fronte delle 17 già disponibili al lancio, l’update include 24 nuove watch face pensate per permettere agli utenti di creare nuove “complicazioni” o per controllare in maniera più semplice e rapida le informazioni di cui hanno bisogno durante l’allenamento o nella vita di tutti i giorni.

L’aggiornamento di sistema andrà a migliorare anche l’interfaccia grafica generale e la disposizione di alcune icone. Oltre ad abilitare la nuova interfaccia Touch Bezel per il Galaxy Watch Active che permette di gestire la UI semplicemente trascinando il dito sulla cornice circolare dello smartwatch – proprio come avviene con il Galaxy Watch Active 2 -, i wearable adesso mostrano con più chiarezza le icone delle applicazioni attualmente in uso. Queste sono state spostate nella porzione inferiore del quadrante, mentre l’ora attuale verrà sempre mostrata sullo schermo quando l’applicazione cronometro è attiva e durante una chiamata.

samsung galaxy watch active aggiornamento bixby watch face

Infine non poteva mancare una rinnovata attenzione all’hub Samsung Health. L’update permette agli utenti di tenere traccia dei propri allenamenti e obiettivi direttamente tramite la schermata Daily Active, così come i tempi durante la corsa o il ciclismo. Interessante notare l’arrivo della tanto attesa funzione che permette di riconoscere un livello inusuale di battiti del cuore, più precisamente nel caso di una frequenza cardiaca bassa.

samsung galaxy watch active aggiornamento bixby watch face

L’azienda sud coreana dichiara che l’aggiornamento software è già in fase di rollout con tempi che variano da paese a paese. È possibile che sia già disponibile in Italia; in caso contrario, vi invitiamo di pazientare e di farci sapere nei commenti quando sarà arrivato!

Vai a: miglior smartwatch