Come ben sappiamo il Samsung Galaxy Watch Active 2 esce di fabbrica con Tizen OS, ovvero un sistema operativo proprietario pensato per essere utilizzato su tutti i wearable del colosso sud coreano che non montano Wear OS di Google – ovvero tutti.

Se da un lato registriamo comunque la presenza di alcune fra le app più interessanti per quanto riguarda il tracking dell’attività fisica e altro, purtroppo alcune applicazioni di Google (e non solo) mancano all’appello.

Purtroppo in queste ore apprendiamo che Google TranslateYouTubeTwitter non saranno disponibili sullo smartwatch di Samsung. Infatti, provando a cercare ognuna delle tre applicazioni sul Samsung Galaxy Store, si nota la presenza di applicazioni di terze parti sviluppate da TecAce, con tutto quello che ne consegue per quanto concerne privacy e cura dell’esperienza utente.

samsung galaxy watch active 2 youtube twitter google translate app non ufficiali

La scelta di sfruttare Tizen OS al posto di Wear OS è abbastanza comprensibile e tutto sommato lecita. Chi ha avuto modo di provare o acquistare l’ultimo smartwatch di Samsung conosce quali sono le sue qualità, soprattutto dal punto di vista software dove è quasi impossibile andare incontro a lag, crash e impuntamenti. Stessa cosa non si può dire per la maggior parte degli smartwatch muniti di Wear OS e ancora oggi basati sul vecchio Qualcomm Snapdragon Wear 3100.

È innegabile però che in questo modo viene meno la possibilità di poter utilizzare alcune fra le più famose e apprezzate, proprio come YouTube, Twitter e Google Translate. Poco male direte voi? Dipende.

Certo non è molto comodo guardare un video di YouTube sul piccolo display del Galaxy Watch Active 2, ma forse garantire l’utilizzo di Google Translate e Twitter potrebbe essere una killer feature non di poco conto.

Se da un parte gli utenti Samsung possono restare delusi da questa definitiva (?) chiusura verso le applicazioni sopracitate, dall’altra saranno sicuramente felici di scoprire che le applicazioni One Hand Operation+ e EdgeLightning+ di Samsung tornano ad essere utilizzabili su tutti gli smartphone Samsung muniti della beta di Android 10.

Se anche voi siete avidi utilizzatori delle due applicazioni e non avete ricevuto la notifica dell’update sul Play Store di Google o sul Galaxy Store, potete scaricare l’APK ai link qui sotto:

Vai a: recensione Samsung Galaxy Watch Active 2