Samsung Galaxy Tab S6, il nuovo tablet di fascia alta presentato dal produttore sudcoreano alla fine del mese di luglio, dovrebbe presto diventare anche il primo tablet Samsung dotato di connettività 5G, è quanto si ricava da alcune certificazioni recentemente scoperte. Questo nuovo dispositivo, identificato con il model code SM-T866N, dovrebbe arrivare in un primo sul mercato di casa, in Corea del Sud.

Il 2019 è stato un anno molto significativo per la transizione verso lo standard di rete di nuova generazione e Samsung, come e più di altri produttori, non si è fatta cogliere impreparata, inserendo nel proprio listino modelli come Galaxy S10 5G, Galaxy Note 10 5G, Galaxy Fold e Galaxy A90 5G.

Per il momento i produttori si sono limitati a portare sul mercato esclusivamente smartphone compatibili con il nuovo standard, non si sono ad esempio visti tablet 5G. Qualcosa, comunque, sta iniziando a muoversi proprio grazie a Samsung: nelle scorse ore il menzionato Galaxy Tab S6 5G (SM-T866N) è stato avvistato nel database di Wi-Fi Alliance ed è stato poi correttamente identificato grazie alle informazioni scovate in quello del Bluetooth SIG.

In un primo momento questa nuova variante 5G di Samsung Galaxy Tab S6 verrà molto probabilmente commercializzata in Corea del Sud, dove il 5G è già piuttosto sviluppato e quindi discretamente sfruttabile. Resta da capire se questo modello rimarrà un’esclusiva del mercato di casa di Samsung, o se invece ne vedremo in futuro anche una variante destinata al pubblico europeo. Per il momento la prima ipotesi sembra la più probabile, anche perché non c’è alcun indizio a sostegno della seconda.

Mentre aspettiamo di saperne di più, fateci sapere nel box dei commenti qui sotto se ritenete che un tablet 5G possa essere effettivamente utile oppure no.

Vai a: Una delusione? Inutile? Ecco perché il 5G non è ancora veloce come promesso