Mentre sempre più rumor vedono il prossimo Samsung Galaxy Fold 2 con una forma e un aspetto del tutto simile al Motorola RAZR 2019, sembra che Samsung stia studiando varie soluzioni per dare vita ad un tablet con schermo pieghevole, che molto probabilmente verrà etichettato come Samsung Galaxy Tab Fold.

Samsung Galaxy Tab Fold: brevetto e design

La compagnia sud coreana lo scorso maggio ha archiviato diverse immagini relative al nuovo Samsung Galaxy Tab Fold al “The Hague International Design System“, e solo recentemente sono state approvate dall’ente. Sebbene la compagnia abbia inserito tali brevetti all’interno dell’area “Mobile telephone“, l’aspetto estetico e le caratteristiche del prodotto lo rendono molto più incline ad essere un tablet che un vero smartphone.

samsung galaxy tab fold brevetto

L’archivio fa riferimento a tre modelli di dispositivi con display pieghevole, ma sono fondamentalmente lo stesso identico prodotto ma con cerniere che permettono di chiudere il tablet in modo sempre più asimmetrico. Nonostante si tratti di brevetti che fanno riferimento al mero aspetto estetico del dispositivo, notiamo che Samsung ha omesso le fotocamere ma ha inserito il connettore per la porta USB e i quattro speaker totali (due nella cornice inferiore e due nella cornice superiore).

samsung galaxy tab fold brevetto

Potrebbe trattarsi di una mancanza relativa ad una funzione che verrà implementata in seguito, oppure il Samsung Galaxy Tab Fold potrebbe montare una delle primissime fotocamere integrate all’interno del display. Le immagini presenti nel brevetto mostrano un dispositivo con una cerniera del tutto simile a quella presente nel Samsung Galaxy Fold, anche se in questo caso sembra essere assente il piccolo spazio fra il meccanismo e il telaio.

samsung galaxy tab fold brevetto

Vista la dimensione del pannello, è molto probabile che Samsung abbia intenzione di integrare una funzione che prevede la scrittura tramite tastiera virtuale una volta posto in posizione “notebook”, cosa su cui sembrano puntare anche gli altri due dispositivi presenti nel brevetto. Ovviamente un dispositivo di questo tipo potrebbe fare contenuti molti utenti, soprattutto chi sarebbe disposto a spendere molto per un tablet pieghevole che all’occorrenza può essere anche sfruttato per scrivere.

 

In modalità notebook potrebbe cambiare le finalità di utilizzo proprio come era possibile fare con il Lenovo Yoga Book, ovvero il tablet pieghevole con tastiera touch che all’occorrenza si trasformava anche in un pad su cui scrivere o disegnare.

È ancora presto per dire se il Samsung Galaxy Tab Fold sarà effettivamente così, ma da quanto possiamo vedere dal brevetto sembra proprio che Samsung abbia intrapreso la strada giusta.