Tra le novità che Samsung ha introdotto su Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9 Plus ce ne sono alcune dedicate a rendere più resistente lo smartphone in caso di cadute. In particolare è stato utilizzato un Gorilla Glass 5 più spesso del 20% su entrambi i lati, e un frame ventrale in alluminio della serie 7.

I primi drop test effettuati da SquareTrade mostrano un miglioramento rispetto a Samsung Galaxy S8 e S8 Plus. I modelli di quest’anno hanno ottenuto un indice di 71 e 76 rispettivamente, contro i 76 e 77 punti dei due modelli dello scorso anno. Significa che i due nuovi flagship resistono leggermente meglio ai maltrattamenti e alle cadute, anche se non dovete aspettarvi miracoli.

Se lo smartphone vi cadrà mentre state parlando il massimo che potete aspettarvi è l’assenza di schegge di vetro, ma troverete ammaccature sui lati e il vetro rotto su entrambe le facce del dispositivo. Va però detto che in caso di caduta dall’altezza della vita, lo scenario più classico quando il telefono cade mentre viene estratto dalla tasca, la probabilità di subire danni sono davvero minime.

È dunque consigliabile proteggere Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9 Plus con pellicole e cover protettive per ridurre al minimo i rischi in caso di caduta, a costo di snaturarne l’estetica, soprattutto se siete particolarmente maldestri. A seguire trovate il video che mostra i test condotti e i loro risultati.

Vai a: Recensione Samsung Galaxy S9 Plus: il nuovo riferimento