Samsung Galaxy S9 e S9 Plus (e non solo) potrebbero presto accogliere il supporto ai chatbot all’interno dell’applicazione Messaggi preinstallata. Inizialmente si dovrebbe partire con l’operatore AT&T per poi arrivare a un’espansione maggiore, sia per quanto riguarda gli operatori sia per ciò che concerne i dispositivi.

Si tratta di funzionalità RCS, la stessa tecnologia dietro il nuovo servizio Chat di Google di cui abbiamo parlato il mese scorso, e grazie a XDA siamo già in grado di mostrarvi alcuni affidabili screenshot della feature in arrivo. I chatbot permetterebbero di comunicare con aziende per ricevere aiuto con lo shopping, la prenotazione di viaggi, le notizie e molto altro, senza dover utilizzare altre applicazioni se non quella per i normali messaggi.

Sembra che l’operatore AT&T abbia già iniziato a rilasciare tale funzionalità su alcuni smartphone Samsung da qualche settimana, aggiungendo di recente ulteriori chatbot, ma l’aggiornamento con le patch di sicurezza di maggio potrebbe portare novità anche per altri carrier.

Le compagnie con le quali gli utenti USA potranno comunicare per ricevere informazioni o fare domande risultano, per ora, 1-800-Flowers Assistant, 385Scores, CNN, HereWeGo Chat, JustAnswers 24-7 Experts, SkyScanner, SnapTravel, Stye Inspire e Walgreens; risulta ad esempio possibile parlare con il chatbot della CNN chiedendo le notizie del giorno su determinati argomenti o facendosi inviare messaggi sulle ultime news.

La funzione potrebbe risultare molto simile a quella che dovrebbe essere offerta da Chat, l’app di Google, ma per il momento possiamo limitarci alle sole informazioni fornite da XDA. Continuate a seguirci perché questa non sarà l’ultima volta che ne parliamo.