Samsung Galaxy S9 e S9 Plus possono contare su un audio stereo, reso possibile dal doppio speaker. Il produttore sud-coreano ha deciso di svelare sul suo sito alcuni dettagli riguardanti questa interessante novità, molto richiesta e apprezzata dagli utenti.

Nonostante a prima vista le novità rispetto ai predecessori non sembrino essere così rilevanti, in particolare per Galaxy S9, ci si può dimenticare di dettagli come il doppio speaker realizzato con AKG, che porta un importante miglioramento nel comparto audio-multimediale.

Secondo quanto riferito da Samsung stessa, non è stato così semplice includere speaker stereo sui suoi flagship, in particolare a causa delle piccole cornici e del display edge. Il montaggio del nuovo speaker ha richiesto una riorganizzazione di alcuni componenti interni, come la fotocamera anteriore e lo scanner dell’iride, in modo da fare spazio.

Gli ingegneri Samsung hanno lavorato duramente, ma nonostante gli sforzi persisteva una piccola differenza di dimensioni tra i due speaker: per risolvere questo squilibrio il produttore ha dovuto lavorare sul bilanciamento del volume in uscita. Lo speaker inferiore, posizionato nella parte destra (potete vederlo in copertina), è di 1,5 volte più grande rispetto a quello utilizzati precedentemente, cosa che ha costretto gli ingegneri a concentrarsi anche sulla riduzione dell’interferenza magnetica.

Il risultato ha portato su Galaxy S9 e S9 Plus un suono 1,4 volte (3-4 dB) più potente rispetto a Galaxy S8 e S8 Plus; grazie alla collaborazione con Dolby Atmos è stato incorporato l’effetto Virtual Surround, mentre gli esperti AKG hanno contribuito al perfezionamento degli altoparlanti attraverso l’espansione della gamma dei bassi e una migliore gestione degli elevati volumi senza distorsione.

Vi ricordiamo che la funzione Dolby Atmos è rapidamente attivabile nei toggle della tendina delle notifiche. Possessori di Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus, siete soddisfatti del doppio speaker disponibile sul vostro nuovo smartphone?

Vai a: recensione Samsung Galaxy S9 | Samsung Galaxy S9 Plus