Grazie alla tecnologia messa a punto da un operatore spagnolo, Samsung Galaxy S9 è stato in grado di raggiungere la velocità di 1 Gbps in download sotto rete LTE.

Samsung ha creato un hardware in grado di raggiungere questa velocità in download già con Galaxy S8, ma attualmente nessun operatore offre tali possibilità. Telefónica, il quarto operatore più grande operante in Spagna, in collaborazione con il colosso coreano e Nokia ha messo a punto una tecnologia in grado di offrire una velocità di 1 Gbps sotto rete LTE.

Il test è stato eseguito con un Samsung Galaxy S9, il quale ha ovviamente passato l’esame a pieni voti. Telefónica ha chiamato questa tecnologia 4.9G, perché permette di raggiungere più o meno la velocità promessa dal futuro 5G. A differenza di quest’ultimo, però, il 4.9G non offre la latenza ridotta e tutte le features di sicurezza che otterremo in futuro.

Attualmente l’operatore ha reso disponibile il 4.9G soltanto a Segovia, in Spagna, con la promessa di espanderlo in altre città in futuro prima di lanciare ufficialmente il proprio 5G entro il 2020.

Se possedete un Samsung Galaxy S9 potete quindi dormire sonni tranquilli: quando queste tecnologie si espanderanno potrete essere tra i primi ad usufruirne!