Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+, gli ormai ex smartphone di punta del brand sudcoreano, stanno iniziando a ricevere in queste ore un nuovo aggiornamento software che introduce le patch di sicurezza di marzo 2019, ma anche una novità per la fotocamera presa in prestito direttamente dai nuovi flagship della famiglia Galaxy S10.

Il produttore ha illustrato nel dettaglio il contenuto di questa sua nuova SMR (Security Maintenance Release) ormai da un paio di settimane e diversi modelli hanno già ricevuto l’update. A questo gruppetto si stanno ora aggiungendo anche i menzionati Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+, per i quali è partito il roll out del nuovo firmware in alcuni Paesi, le prime segnalazioni riguardano la Germania. La nuova versione è la G960FXXU2CSC8 e porta con sé le patch di sicurezza di marzo 2019.

Per i due ex top di gamma è in arrivo anche qualcosa di più interessante. Come ben saprete, Galaxy S10+ è l’unico del trittico di nuovi smartphone a disporre di due fotocamere anteriori, tuttavia è stato ormai provato che la seconda fotocamera non è di tipo grandangolare. Ad ulteriore dimostrazione di ciò è sufficiente pensare che, al pari del modello Plus, anche Galaxy S10 e Galaxy S10e, che pure sono dotati di una singola fotocamera anteriore, permottono di scattare selfie scegliendo tra due diversi angoli di visione: 80 gradi e 68 gradi. Con il nuovo aggiornamento software, questa possibilità, insieme ad una migliorata velocità di apertura dell’app Fotocamera, viene portata anche su Galaxy S9 e Galaxy S9+, che hanno sempre meno da invidiare ai nuovi modelli.

samsung-galaxy-s9-selfie-s10

Infine, il changelog del nuovo aggiornamento fa riferimento anche ai classici miglioramenti di stabilità, che in questo caso riguardano nello specifico la connettività Wi-Fi e le applicazioni Messaggi, Contatti e Video editor.

Samsung Galaxy S9 patch di sicurezza marzo 2019

Il nuovo aggiornamento è in distribuzione in alcuni Paesi e raggiungerà tutti i dispositivi compatibili nei prossimi giorni.

Vai a: Vale la pena passare da Samsung Galaxy S9+ a Galaxy S10+? Ecco pro e contro (video)