La presentazione del nuovo Galaxy S4 di Samsung avverrà tra meno di un’ora e l’attesa si fa concitata. La giornata di oggi è stata particolarmente ricca di notizie: stamattina sono trapelate immagini e video del nuovo top di gamma della società koreana, mentre è di poco fa la notizia che anche i benchmark sono stati resi pubblici… e si sono rivelati deludenti.

Segui il Live Blog con lo streaming dell’evento con TuttoAndroid!

Le aspettative sulle prestazioni dell’Exynos 5 Octa, il famoso processore con 8 core, sono molto elevate: non potrebbe essere diversamente, considerando che all’interno troviamo quattro core con architettura Cortex-A15, la più moderna tra le architetture per processori mobile. Tuttavia, forse a causa del fatto che l’unità testata è un prototipo con hardware non finale, forse a causa del software instabile, le prestazioni sono deludenti a dir poco.

Galaxy-S4-Antutu

Il Galaxy S4 si posiziona sotto HTC One nel benchmark AnTuTu, con “appena” 22446 punti che pongono il dispositivo koreano sotto ai 22678 punti di quello taiwanese. La differenza è minima, ma a livello teorico la CPU Exynos 5 Octa avrebbe dovuto schiacciare lo Snapdragon 600 come uno schiacciasassi distrugge una noce.

Galaxy-S4-Vellamo

Vellamo pone il nuovo Galaxy in fondo alla lista, appena sopra l’Optimus G e subito sotto l’Optimus 4X HD di LG. ASUS PadFone 2, HTC One X, Sony Xperia Z e Galaxy Note II sono tutti sopra. La distanza tra il Galaxy S4 ed il Galaxy Note II è esagerata: gli smartphone totalizzano rispettivamente 1522 e 2418 punti, con un divario di 900 punti pari a più del 50% del punteggio più basso.

Galaxy-S4-benchmarks

Quadrant è anche peggio, con “soli” 8127 punti che non riescono a competere con i 12000 punti di HTC One, ma si pongono sullo stesso livello di Xperia Z.

Al momento queste informazioni vanno prese con le pinze, poichè – come già detto – si tratta di un prototipo che non è ovviamente finito nè sul lato hardware nè sul lato software. Manca ancora poco all’annuncio del dispositivo, quindi non resta che attendere ancora un po’ per sapere se questi dati sono realistici o se sono da cestinare.

Via