La fotocamera con zoom 100x è il grande elemento che differenzia il Samsung Galaxy S20 Ultra 5G dal resto dei Samsung Galaxy S20 o da tutti gli altri smartphone attualmente presenti sul mercato. Benché sulla carta si tratti di una feature incredibile per uno smartphone, abbiamo visto con mano che in realtà l’utilizzo di uno zoom di questa portata ha pochi risvolti pratici nella vita di tutti i giorni.

Samsung rilascia un aggiornamento firmware per il Galaxy S20 Ultra 5G

Samsung ha rilasciato un aggiornamento firmware per il Galaxy S20 Ultra 5G pensato proprio per incrementare la qualità degli scatti quando si raggiunge il valore di zoom pari a 100x. Guardando i sample pubblicati sul profilo Twitter di @universeice, scopriamo che a quel valore è ancora piuttosto complicato (se non impossibile) riuscire a scattare foto di qualità.

Infatti, se con lo zoom 30x le foto mantengono ancora una qualità piuttosto valida e con dettagli alquanto definitivi, la stessa cosa non si può dire per lo zoom 100x. L’ultimo sample presente nella galleria qui sopra fa riferimento proprio al 100x e, sinceramente, non ci sembra così lontano da quanto mostrato da noi di TuttoAndroid nella video recensione del Samsung Galaxy S20 Ultra presente in calce alla news.

Samsung ha certamente agguantato un primato fino ad oggi impensabile per la fotocamera di uno smartphone, ma resta ancora poco utilizzabile nella vita di tutti i giorni, soprattutto senza l’ausilio di un accessorio supplementare come un treppiedi.