Samsung Galaxy S20 Ultra 5G non è certo un prodotto economico, e per quanto possa essere affascinante e completo all’inverosimile da parecchi punti di vista il tema più dibattuto tra gli appassionati fin dalla presentazione è risultato essere inevitabilmente il prezzo, che supera di slancio la soglia dei 1.000 euro per lambire molto da vicino quota 1.400 euro.

Ma la domanda che in questi casi ricorre più di altre è: Samsung avrebbe potuto proporlo a cifre inferiori? Per cercare di rispondere è anzitutto necessario analizzare il costo industriale di Samsung Galaxy S20 Ultra 5G. La questione è stata affrontata da Tech Insights, che sommando i costi dei singoli componenti ha quantificato il costo totale per assemblare una unità di Samsung Galaxy S20 Ultra 5G: 528,50 dollari, al cambio attuale 472,95 euro.

La cifra è molto grezza: non include manodopera, costi di assemblaggio, spedizioni, pubblicità, eccetera, ma ci offre la possibilità di pesare il contributo di ogni componente a quel listino da 1.379 euro. L’elemento più costoso è il gruppo fotocamere: ben 107,50 dollari, cioè poco meno di 100 euro. I quattro sensori di Samsung Galaxy S20 Ultra 5G, da soli, costano circa 15 euro in più del prezzo attuale di un Samsung Galaxy A10.

Il secondo componente più impattante alla voce costi è il SoC, 81 dollari, mentre appena dietro troviamo lo scenografico display Dynamic AMOLED da 6,9 pollici QHD+ e 120 Hz, 67 dollari. Fateci sapere le vostre conclusioni tramite il box dei commenti.

Vai a: Recensione Samsung Galaxy S20 Ultra 5G