Mentre Samsung Galaxy S20 starebbe performando male rispetto a Samsung Galaxy S10 per colpa del Coronavirus e di una domanda scarsa dei nuovi top di gamma di Samsung, sempre più utenti stanno andando incontro a importanti problemi di precisione del GPS durante l’utilizzo di Samsung Galaxy S20+ e non solo.

Alcuni Samsung Galaxy S20 hanno problemi con il GPS

Diversi utenti stanno pubblicando post su Twitter descrivendo l’impossibilità di utilizzare applicazioni come Google Maps o Waze (e altre). Il motivo? Il sistema GPS non sarebbe in grado di individuare la posizione del telefono sulla mappa, a meno di non aspettare anche 10-15 minuti. Ma, anche in questo caso, com’è possibile vedere nella GIF qui in basso, la precisione della posizione varia enormemente nel giro di pochi secondi.

samsung galaxy s20 segnale gps problemi

Al momento non sembra essere disponibile un fix per il problema, nonostante molti utenti abbiano provato a riavviare lo smartphone, pulire la cache delle applicazioni, calibrare la bussola, utilizzare metodi differenti di connessione, cambiare SIM e molto altro.

Un utente ha inoltre dichiarato sul forum ufficiale di Samsung che aveva lo stesso identico problema anche sul suo Samsung Galaxy S20 Ultra 5G. Dopo aver portato lo smartphone in assistenza e averne ricevuto uno nuovo di zecca, si è comunque ritrovato con lo stesso problema di prima.

È possibile che il nuovo sistema di posizionamento GNSS sia in qualche modo correlato al problema? Difficile a dirsi, soprattutto considerando la discrepanza dei feedback raccolti da utenti muniti con le varianti basate su processori Qualcomm ed Exynos. Questi ultimi non presentano problemi al GPS, indicando forse che il problema possa dipendere in qualche modo dal SoC di Qualcomm.

Dal canto nostro, per quanto possibile, non abbiamo riscontrato problemi di GPS durante le prove che ci hanno portato alla recensione Samsung Galaxy S20 Ultra 5G. Voi avete riscontrato problemi di GPS con Samsung Galaxy S20? Fatecelo sapere nei commenti qui in basso!

Potrebbe interessarti anche: recensione Samsung Galaxy S20+