Presentati ieri durante l’Unpacked 2020, i Samsung Galaxy S20, Samsung Galaxy S20+ e Samsung Galaxy S20 Ultra 5G stanno ovviamente attirando l’attenzione di molti per via delle loro grandi qualità.

Ci aspettano almeno tre anni di supporto software sui Samsung Galaxy S20

Però, prima di correre su Amazon per pre-ordinare il nuovo smartphone, cerchiamo di capire il tipo di supporto software che Samsung potrebbe garantire per i suoi nuovi top di gamma.

Patch di sicurezza

Da ormai diverso tempo Samsung rilascia patch di sicurezza a cadenza mensile, alcune volte addirittura anticipando Google. Guardando la strategia di Samsung per le passate generazioni di smartphone, possiamo dire quasi con certezza che i nuovi smartphone riceveranno aggiornamenti mensili per almeno 3 anni.

Passato questo lasso di tempo, si dovrebbe virare verso aggiornamenti trimestrali per coprire infine l’ultimo anno di supporto. Alcune volte può capitare che la compagnia decida di rilasciare aggiornamenti anche dopo diversi anni, com’è accaduto per i Samsung Galaxy S7, ma è un evento piuttosto raro.

Nuove feature

All’interno degli aggiornamenti di sicurezza potrebbe capitare che Samsung aggiunga anche qualche nuova feature. Come sappiamo le patch vedono gli ultimi fix da parte di Google e di Samsung, dove quest’ultima è libera di inserire anche piccole novità. Non c’è una regola fissa da seguire, ma capita spesso che l’azienda sfrutti il rilascio di una nuova patch per aggiungere qualche piccola novità.

Aggiornamenti Android

Per quanto riguarda gli aggiornamenti Android Google continua ad essere l’azienda più veloce ad implementarli sui suoi smartphone. Stessa cosa non si può dire per Samsung, ma negli ultimi tempi abbiamo visto che la compagnia ha impiegato appena qualche mese prima di rilasciare Android 10 per i suoi dispositivi.

Ovviamente i Samsung Galaxy S20 escono di fabbrica con Android 10 e la One UI 2.0, e possiamo aspettarci che Android 11 sbarcherà sugli attuali top di gamma entro la fine del 2020/inizio 2021. Stessa cosa per la versione ancora successiva di Android – Google continuerà a seguire una successione numerica per le nuove versioni di Android? – che dovrebbe poi arrivare per fine 2021/inizio 2022.

Secondo i nostri calcoli le prossime versioni di Android potrebbero seguire questa roadmap:

  • Android 11: fine 2020/inizio 2021;
  • Android 12 (?): fine 2021/inizio 2022:
  • patch di sicurezza: ogni mese fino a marzo 2023, poi ogni trimestre fino a marzo 2024.

Vai a: video anteprima Samsung Galaxy S20