iFixit si catapulta in un nuovo teardown, e quest’oggi il soggetto principale è Samsung Galaxy S20+, dopo il fratello più grande. Come sempre si parte con l’utilizzo della classica pistola termica per allentare la leggere lingua di colla presente al di sotto della cover posteriore. Una volta rimossa, si entra subito in contatto con la grande bobina per la ricarica wireless, direttamente ancorata alla struttura dove sono alloggiate le varie antenne.
iFixit effettua il teardown di Samsung Galaxy S20+
Il resto della struttura può essere facilmente scollegata dalla scheda madre svitando le numerose viti Philips presenti, il che non dovrebbe essere così complicato. Discorso completamente diverso quanto riguarda la rimozione della batteria. Per rimuoverla dal suo vano di alloggio non è stato possibile fare leva con le classiche levette in plastica, ma bensì si è reputato necessario applicare più di qualche goccia di alcool isopropilico per allentare quello che sembra essere uno strato piuttosto generoso di colla.
Stessa cosa per quanto riguarda il pannello frontale dove viene richiesta una dose extra di cautela. Se anche per questo lato è necessario fare affidamento alla pistola termica (va bene anche un comune asciugacapelli), il pannello OLED è montato direttamente al frame del dispositivo. Questo rende estremamente semplice l’eventualità di arrecare danni piuttosto gravi alla struttura. Infatti, anche se un eventuale danno dovesse interessare solo il pannello protettivo e non quello OLED, è molto probabile incorrere nel danneggiamento anche di quest’ultimo durante le fasi di riparazione.
In definitiva il teardown del Samsung Galaxy S20+ ci riporta a quanto abbiamo già visto nel teardown del Samsung Galaxy S20 Ultra 5G. Nonostante siano presenti materiali di altissimo livello e una cura maniacale per quanto riguarda l’assemblaggio e l’ottimizzazione degli spazi interni, gli smartphone di Samsung continuano a non essere particolarmente semplici da smontare, il che assume un valore molto importante se detto da chi è solito effettuare il teardown di un gran numero di dispositivi hi-tech.
Anche per questo motivo iFixit ha deciso di dare un voto di 3 su 10 alla riparabilità del Samsung Galaxy S20+, lo stesso che avevamo visto per Samsung Galaxy S20 Ultra 5G.