Se possedete uno dei nuovi Samsung Galaxy S20 e vi siete già addentrati nel mondo del modding sbloccandone il bootloader, sarete felici di sapere che è possibile abilitare diverse funzioni altrimenti bloccate grazie ad un semplice modulo Magisk.

Diversi produttori Android inseriscono nei loro software una pletora di funzionalità e opzioni che, a loro discrezione, possono abilitare o disabilitare a seconda del mercato in cui vengono venduti i loro smartphone. Nel caso dei dispositivi Samsung, l’accesso a queste funzioni è gestito dal CSC (Consumer Software Customization), una sezione del firmware che cambia a seconda della variante regionale dei vari modelli.

Un modulo Magisk per tutte le funzionalità bloccate

Un utente di XDA ha messo a punto un particolare modulo di Magisk che bypassa il blocco del CSC e permette quindi di abilitare tutte le funzioni presenti nel software dei nuovi Samsung Galaxy S20, comprese quelle opzioni che in determinate regioni non sono accessibili.

Dando per scontato dunque che sappiate come muovervi nel campo del modding, e che abbiate già sbloccato il bootloader del vostro Samsung Galaxy S20, tutto quello che dovete fare è flashare il modulo di Magisk chiamato Decoded_CSC_Features_Files, che potete scaricare direttamente da XDA a questo indirizzo.

Grazie a questo modulo potrete accedere alle seguenti opzioni:

  • abilitare il menu per disattivare il suono dell’otturatore della fotocamera
  • abilitare il menu Protezione AppLock
  • mostrare la velocità della rete in tempo reale nella barra di stato
  • abilitare la fotocamera durante le chiamate
  • abilitare la registrazione delle chiamate (solo voce)
  • visualizzare il consumo di dati direttamente nel pannello delle impostazioni rapide
  • abilitare il supporto alle eSIM

Il modulo funziona solo sui Samsung Galaxy S20 dotati di processore Exynos, quindi anche sulle varianti vendute sul territorio italiano.

Fate ancora parte di quella, ormai ridotta, schiera di utenti che ricorrono al modding sui propri dispositivi?