Samsung Galaxy S20, Samsung Galaxy S20+ e Samsung Galaxy S20 Ultra 5G raggiungono un nuovo primato riguardante la certificazione USB. Nel frattempo l’app SoundAssistant si aggiorna alla versione 3.3.07.0 e accoglie su One UI 2 lo slider verticale del volume. Procediamo però con ordine.

I Samsung Galaxy S20 certificati per USB PD 3.0

L’USB Implementers Forum (USB-IF), organizzazione per la promozione di avanzamento e adozione della tecnologia USB, annuncia oggi che la gamma Samsung Galaxy S20 supporta la funzionalità di alimentazione programmabile (Programmable Power Supply, PPS) e l’USB Power Delivery (USB PD) 3.0: si tratta del primo prodotto di questo tipo a ottenere la certificazione USB-IF, che si traduce in un traguardo importante per l’industria degli smartphone. Anche Samsung Galaxy Note 10+ supporta USB PD 3.0 e PPS, ma sembrerebbe non aver ricevuto la certificazione da parte dell’USB-IF.

Secondo Kisun Lee, vicepresidente di Samsung Power Solutions, questo è un ulteriore segno di come la gamma Galaxy S20 abbia raggiunto i più alti standard del settore. In pratica, tutto ciò significa che gli smartphone non dovrebbero avere alcun problema con caricabatterie rapidi di terze parti, purché siano anch’essi certificati per rispettare le specifiche (per ulteriori dettagli)

Come sappiamo, Samsung Galaxy S20 e Samsung Galaxy S20+ supportano una ricarica rapida fino a 25 W, mentre Samsung Galaxy S20 Ultra 5G arriva fino a 45 W.

SoundAssistant si aggiorna e aggiunge lo slider verticale

Restando nel mondo Samsung, SoundAssistant si aggiorna alla versione 3.3.07.0 e introduce la possibilità di scegliere lo slider verticale per il controllo del volume. L’app, che fa parte del pacchetto Samsung Good Lock (ma può essere installata separatamente), consente ai possessori di smartphone aggiornati ad Android 10 e One UI 2 di personalizzare lo slider con l’apposita opzione “Tema del pannello volume“.

Per avere la barra del volume verticale dovete selezionare “Sero” al posto di “Classic”: l’app consente poi di personalizzare altri aspetti, come la posizione e il colore. Inoltre l’update permette di accedere facilmente ad alcune impostazioni e funzionalità relative al suono: è anche possibile creare e salvare impostazioni personalizzate per l’equalizzatore e condividerle con altri utenti Samsung Galaxy.

SoundAssistant 3.3.07.0 è disponibile sia per gli utenti Samsung con One UI 2 (Android 10), sia per quelli con One UI 1 (Android 9 Pie), ma solo i primi possono contare sullo slider verticale. Se il Google Play Store o il Galaxy Store non vi ha ancora notificato la nuova versione di SoundAssistant potete scaricare e installare manualmente l’APK seguendo il link qui sotto:

Vai a: anteprima Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra 5G