Manca ancora più di un mese all’evento Galaxy Unpacked che, in quel di San Francisco, svelerà i nuovi flagship targati Samsung. Mentre cresce l’insistenza delle voci secondo cui la nuova gamma si chiamerà Galaxy S20, ci sono altre indiscrezioni a tenere banco, insieme ad alcune novità che vedremo nel dettaglio nei prossimi giorni a Las Vegas, in occasione del CES 2020 che prenderà ufficialmente il via domani.

Schermi a 120 Hz

Il prossimo flagship del colosso sud coreano, che abbiamo imparato a conoscere col nome di Samsung Galaxy S11 ma che potrebbe chiamarsi Galaxy S20, dovrebbe utilizzare un display Super AMOLED a 120 Hz. Lo afferma con certezza Sammobile, che avrebbe ricevuto una soffiata da una fonte ritenuta molto attendibile e una conferma arriva da un menu segreto trovato nella versione beta di One UI 2.0.

Samsung ha già una grossa esperienza in questo campo, visto che fornisce il display ad alcuni dispositivi da gaming, i soli al momento a montare schermi a 120 Hz. Secondo le indiscrezioni Samsung offrirebbe agli utenti la possibilità di passare rapidamente dalla frequenza di 120 Hz a quella di 60 Hz, accontentando in questo modo anche gli utenti che guardano al risparmio energetico.

Ne sapremo di più nel corso delle prossime settimane, con l’approssimarsi dell’evento di presentazione.

SelfieType, la nuova tastiera invisibile

Non servirà attendere molto per scoprire nuovi dettagli su SelfieType, una tastiera decisamente innovativa, che sfrutta l’intelligenza artificiale e la fotocamera frontale degli smartphone. Secondo quanto mostrato nel breve video distribuito da Samsung l’utente potrà digitare su una qualsiasi superficie posta di fronte allo smartphone, che grazie all’AI capirà il testo digitato.

Resta da capire quale sarà la curva di apprendimento di questo nuovo metodo di input, sicuramente innovativo ma che richiederà un grosso sforzo per ricordare la posizione esatta dei tasti. Saprà l’intelligenza artificiale ovviare agli errori di posizionamento delle dita “indovinando” le parole corrette? Lo scopriremo nel corso di questa settimana, quando Samsung mostrerà SelfieType al CES 2020.

Magnetic Hinge, una cerniera magnetica innovativa

Al CES 2020 potremmo vedere grosse novità legate agli smartphone pieghevoli, ma a quanto pare Samsung sta esplorando anche altre strade per offrire un maggior numero di alternative agli utenti. Un nuovo brevetto scoperto da Patently Mobile rivela una nuova soluzione che permetterà di utilizzare due schermi distinti ma affiancati.

Grazie a una cerniera magnetica nascosta, realizzata con degli appositi perni inseriti nei lati dei due schermi, sarà possibile affiancare i display che saranno dotati di cornici laterali ridotte ai minimi termini. In questo modo sembrerà di utilizzare un singolo schermo, senza tutte le problematiche legate agli schermi pieghevoli, innovativi ma sulla cui durabilità è più che lecito interrogarsi.

Grazie alla possibilità di accoppiare i due schermi in varie posizioni, sarà possibile, ad esempio, utilizzare le fotocamere posteriori per i selfie, evitando quindi di avere due diversi comparti fotografici, riducendo nel contempo costi e ingombri. Sarà interessante scoprire se Samsung sta già realizzando dei prototipi basarti sul nuovo brevetto o se il tutto rimarrà, come è già accaduto in passato, un bellissimo esercizio di stile.