Curiosi di sapere cosa ci aspetta nel 2020 di Samsung? Non abbiamo la sfera di cristallo, ma le indiscrezioni iniziano ad affiorare e a suggerire alcuni interessanti dettagli sul presunto Samsung Galaxy S11 e sulle gamme Galaxy A 2020 e Galaxy M 2020, in particolare riguardo fotocamere e display.

L’attesa svolta di Samsung con Galaxy S11

Sembra proprio che Samsung Galaxy S11 porterà a una vera svolta per la gamma del produttore. Abbiamo già avuto modo di parlare delle colorazioni e del nuovo presunto sensore di impronte sotto al display, ma ora è tempo di saperne di più sul comparto fotografico. Secondo quanto riporta The Elec, in Corea, Samsung rimpiazzerà (finalmente?) il sensore da 12 MP che è di fatto in uso da Galaxy S7 nel 2016 con uno da 108 MP (il medesimo già “visto” su Xiaomi Mi MIX Alpha), sviluppato proprio dalla casa di Seul.

Questo sensore è molto più grande del solito e consentirà di catturare una quantità maggiore di luce, utile soprattutto in condizioni di bassa luminosità. Inoltre Samsung potrebbe utilizzare la tecnologia pixel binning per produrre scatti da 27 MP di qualità e “riprendere” il sensore ToF già usato su Galaxy Note 10+, in modo da sfruttarlo per AR e ritratti.

Il comparto fotografico di Samsung Galaxy S11 dovrebbe includere anche un sensore ultra grandangolare e uno con zoom ottico 5x, fornito dalla consociata Samsung Electro-Mechanics, già produttrice del teleobiettivo di OPPO Reno 10x Zoom. Infine, come abbiamo visto, Samsung potrebbe essere al lavoro su una funzione simile a Deep Fusion di Apple, in arrivo su iPhone 11 Pro.

Fori nel display o notch per Galaxy A e M 2020?

Sembra che il notch sarà protagonista delle gamme Galaxy A e Galaxy M del 2020, ma con un piccolo cambiamento rispetto a quanto siamo abituati a vedere in casa Samsung. In base ai brevetti che Samsung Display ha richiesto a fine 2018 presso il KIPO (Korean Intellectual Property Office), i prossimi modelli di fascia media potrebbero disporre di una sorta di foro nel display “ancorato” alla cornice: una specie di piccolo notch spostato su un lato, come avete già potuto vedere in copertina.

Naturalmente di certezze ancora non ce ne sono, ed è probabile che non tutti i nuovi Galaxy A e Galaxy M 2020 potranno contare su questa eventuale soluzione. Che ne pensate di questo insolito notch? Fateci sapere la vostra nel solito box.