Samsung Galaxy S11, il modello della prossima generazione della serie di punta del produttore sud-coreano, torna al centro di nuovi rumor a poche ore di distanza dagli ultimi andando a smentirli: il device, stando alle nuove voci, dovrebbe essere dotato di un display con un foro per la fotocamera anteriore di dimensioni estremamente ridotte.

Sebbene la famiglia Galaxy S10 sia arrivata sul mercato da poco tempo, con il modello 5G che inizierà a fare capolino anche in Italia con TIM nel corso dell’estate, e quindi il lancio della generazione successiva sia ancora piuttosto lontano, nei giorni scorsi sono già iniziate a circolare le prime voci a proposito del nuovo Galaxy S11. Se a rompere il ghiaccio era stato il sempre affidabile Ice Universe, rivelando che il nome in codice dello smartphone sarà Picasso, l’indiscrezione di ieri era stata decisamente più succulenta e voleva il team di Samsung impegnato a realizzare uno smarphone davvero full screen, con la fotocamera anteriore integrata sotto al display al pari del sensore di impronte digitali.

Proprio questa caratteristica viene categoricamente esclusa da un nuovo rumor in arrivo oggi dalla Cina: Galaxy S11 dovrebbe affinare il design del suo predecessore senza stravolgerlo e pertanto optare per display con un foro di dimensioni sensibilmente ridotte. Qualche cambiamento rispetto ai modelli attuali ovviamente ci sarà ma, a quanto si dice, Samsung dovrebbe rimandare la definitiva eliminazione del foro e dunque lo spostamento della fotocamera al di sotto del display a Galaxy Note 11 o addirittura a Galaxy S12.

Al netto di ciò, il produttore sudcoreano dovrebbe rilasciare nella seconda metà di quest’anno il suo “most creative” smartphone, una descrizione che fa inevitabilmente pensare al pennino di Galaxy Note 10.

L’altro importante upgrade di Galaxy S11 riportato dal rumor odierno riguarda il SoC, che dovrebbe essere realizzato con processo produttivo a 5 nm, contro i 7 nm dell’attuale Qualcomm Snapdragon 855 e gli 8 nm dell’Exynos 9820.

Samsung Galaxy S11, come da consuetudine della serie d’appartenenza, dovrebbe essere presentato ufficialmente il prossimo febbraio, poco prima del MWC di Barcellona. Insomma, c’è tempo in abbondanza per leak e indiscrezioni.