Tra meno di un mese avrà luogo l’evento Galaxy Unpacked, dove Samsung toglierà i veli dalla serie Galaxy Note 10 e magari annuncerà anche la nuova data di lancio per il Galaxy Fold.

Dopo probabilmente torneremo ad aspettare Samsung Galaxy S11, che potrebbe sorprenderci se i nuovi rendering del brevetto di design sono veritieri.

Il gigante sudcoreano ha presentato un brevetto che illustra una soluzione apparentemente efficace per disporre di un display di dimensioni maggiorate in tasca.

Le immagini mostrano che lo schermo del Galaxy S11 è espanso orizzontalmente verso destra con il bordo della cornice attorno allo schermo che sembra adattarsi tramite un meccanismo a binario in modo che il display flessibile rimanga ben protetto da influenze esterne.

Poiché si tratta di un brevetto di design non è inclusa alcuna descrizione dettagliata che risponda alla domanda su come sarebbe possibile espandere lo schermo di questo smartphone, tuttavia il fatto che lo schermo si espanda solo verso destra dovrebbe rendere molto più facile realizzare il dispositivo.

Una caratteristica sorprendente di questo design riguarda il sistema di alloggiamento a perforazione per le fotocamere frontali che rendono questa parte dello schermo immobile. Dal momento che lo schermo può essere espanso unicamente verso destra, la superficie dello schermo rimanente potrebbe essere fissa nell’alloggiamento sul lato destro e srotolarsi in qualche modo.

Le fotocamere posteriori sono posizionate nell’angolo in alto a destra, il che ha senso considerando come si estende il display, ma il brevetto non chiarisce il numero di obiettivi utilizzati e per i render 3D sono stati utilizzati dei concept che Samsung sta attualmente applicando nei suoi modelli di fascia alta.

Samsung registra annualmente un gran numero di brevetti per proteggere i futuri design e tecnologie degli smartphone che a volte possono richiedere un numero imprecisato di anni prima di una vera introduzione al mercato, oppure non vedere mai la luce a livello di massa.