Samsung Galaxy S10 potrebbe essere commercializzato con una variante dotata di supporto alle reti 5G? Non solo secondo le ultime indiscrezioni, perché spunta un brevetto che ha come oggetto una sorta di notch laterale (o tacca, che dir si voglia).

Nelle ultime settimane abbiamo visto alcuni passi avanti per l’adozione del 5G, ad esempio con l’accensione della prima antenna a San Marino da parte di TIM. Prima che la tecnologia si diffonda in modo ampio ci vorrà ancora un bel po’ di tempo, ma secondo un report Samsung potrebbe già decidere di commercializzare una versione 5G del prossimo Galaxy S10.

Già in passato abbiamo assistito a qualcosa di simile con il produttore sud-coreano, che qualche anno fa ha messo in vendita Galaxy S4 LTE-A. Visto che la diffusione della rete e della tecnologia 5G è ancora agli inizi, potrebbe essere una scelta comprensibile da parte dell’azienda. Secondo quanto sostiene The Bell, i Samsung Galaxy S10 potrebbero essere presentati addirittura al CES 2019 di gennaio, anche se francamente ci sembra una data fin troppo anticipata rispetto al solito.

Nel frattempo sono spuntate nuove interessanti immagini relative a un brevetto Samsung, che avrebbe lo scopo di eliminare praticamente del tutto le cornici laterali degli smartphone; questo avverrebbe, a quanto sembra, attraverso l’utilizzo di una specie di notch per far spazio ai pulsanti fisici.

Il nome del brevetto, a dire il vero un po’ criptico,  è “Electronics Device Including Bended Display And Image Displaying Method Therethrough” e riguarda un display edge forse ancora più curvo di quello utilizzato finora; questo tipo di soluzione renderebbe possibile costruire un dispositivo senza più alcun bordo laterale.

In più, nel brevetto si parla di un particolare effetto grafico che può essere visualizzato sullo schermo nella zona circostante, fornendo un feedback visivo all’utente. Nelle immagini non è chiaro se i sensori risultino sotto al display o meno, ma non è questo l’oggetto del brevetto.

Potremmo vedere tutto questo già su Samsung Galaxy S10 o su Galaxy X (sempre se sarà questo il nome del misterioso smartphone in arrivo)? Onestamente lo riteniamo difficile, specialmente se si rivelassero corrette le indiscrezioni sulle loro presentazioni. Inoltre sono da considerare i problemi che una soluzione simile potrebbe portare.