Anche quest’anno Samsung ha deciso di lanciare due varianti dei suoi smartphone top di gamma, animate da processori Qualcomm o Exynos, a seconda dei mercati di destinazione.

E così ci saranno Samsung Galaxy S10 con CPU Qualcomm Snapdragon 855 o Samsung Exynos 9820 (quelli destinati anche all’Italia). Ma quali sono le reali differenze tra le due varianti per quanto riguarda le prestazioni?

Una parziale risposta a tale domanda potrebbe arrivare dai primi test benchmark, in particolare PCMark e Speedometer 2.0.

Per quanto riguarda PCMark, ad avere la meglio è sempre il Samsung Galaxy S10+ con processore Qualcomm Snapdragon 855, a volte anche con differenze notevoli (il secondo screnshot è sempre quello relativo ai test effettuati con i dispositivi di riferimento):

Il processore Exynos 9820 fa registrare notevoli miglioramenti rispetto al modello dello scorso anno per quanto riguarda i test su navigazione Web, scrittura ed editing fotografico.

Passando a Speedometer 2.0, le differenze tra le varianti Snapdragon ed Exynos non sono rilevanti ma i miglioramenti di quest’ultima rispetto alla versione dello scorso anno sono notevoli:

E per quanto riguarda la velocità? Quale delle due versioni se la cava meglio? Anche per tali domande c’è una prima risposta con un video speed test:

Resta da scoprire forse l’aspetto più importante, ossia quello relativo alle prestazioni per quanto riguarda l’autonomia.

Vai a: Le prime impressioni su Samsung Galaxy S10+