Samsung Galaxy S10, la serie di punta del produttore sud-coreano attesa al debutto nella prima parte del prossimo anno, sarà composta da ben quattro modelli.

4 modelli, anzi 3+1

Questa interessante informazione è stata scovata dal team di XDA analizzando il firmware della Samsung Experience 10 con base Android 9 Pie per la variante Snapdragon di Galaxy S9 Plus. In particolare, sono state prese in considerazione le applicazioni di sistema, proprio nella speranza di trovare qualche traccia di Samsung Galaxy S10. Qualche mese fa, peraltro, era già stato fatto qualcosa di simile: effettuando il teardown dell’aggiornamento leaked ad Android Oreo per Galaxy Note 8 era venuta alla luce una lista di smartphone Samsung che non erano stati ancora annunciati. Ebbene, anche questa volta ha funzionato: nell’aggiornamento di Galaxy S9 Plus ad Android 9 Pie sono state trovate informazioni in merito ai futuri modelli della serie Galaxy S10. A tal proposito il team di XDA ha trovato non solo i tre modelli di cui si parla in numerosi rumor, ma anche un quarto modello contraddistinto dal supporto al 5G. I quattro Samsung Galaxy S10 sono individuati dai nomi in codice “beyond 0“, “beyond 1“, “beyond 2” e “beyond 2 5G“.

I piccoli file di configurazione dicono ben poco a proposito di come saranno i device, in ogni caso i nomi dei file inquadrano un po’ i quattro modelli. Tutti i nomi in codice, infatti, iniziano con la parola “beyond”, seguita da un numero che indica le dimensioni: “beyond 0” sarà il modello più piccolo della gamma, “beyond 1” sarà l’opzione intermedia e “beyond 2” quella di dimensioni più generose. La “q” nel code-name identifica la variante Qualcomm Snapdragon del device, la sua assenza quindi individua la versione Exynos. Viene poi indicato anche il supporto LTE ed è qui che emerge il dato interessante: “beyond 2” esisterà anche in due varianti, Snapdragon ed Exynos, con supporto al 5G. Sarà dunque il modello più grande della famiglia Galaxy S10 a supportare il 5G.

Cosa aspettarsi

In poche parole:

  • “beyond 0” dovrebbe essere il Samsung Galaxy S10 con display da 5,8 pollici, lettore di impronte digitali laterale ed una fotocamera posteriore singola;
  • “beyond 1” dovrebbe corrispondere al Samsung Galaxy S10 “standard”, anch’esso con display da 5,8 pollici ed una doppia fotocamera posteriore;
  • “beyond 2” dovrebbe essere Samsung Galaxy S10 Plus, con display da 6,44 pollici, tripla fotocamera posteriore e doppia anteriore;
  • “beyond 2 5G” dovrebbe essere in tutto e per tutto un Samsung Galaxy S10 Plus, con in più il supporto al 5G.

Per quanto riguarda il resto delle specifiche tecniche dei device in questione, trattandosi non solo dei nuovi top di gamma, ma anche di modelli molto significativi nella storia del brand, è praticamente scontata la presenza di Mobile Platform di ultima generazione tanto nella variante Exynos, che dovrebbe affidarsi al Samsung Exynos 9820, quanto in quella Qualcomm, che dovrebbe puntare sullo Snapdragon 855. Quanto al modello 5G, Samsung potrebbe aver optato o per il modem Snapdragon X50 di Qualcomm o per la soluzione proprietaria Samsung Exynos 5100. In particolare, il modello Exynos con 5G dovrebbe essere commercializzato in un primo momento in Corea del Sud nel momento in cui il Paese sarà pronto, da un punto di vista infrastrutturale, ad accoglierlo. Lo stesso discorso vale per il modello 5G con SoC Qualcomm, che dovrebbe essere lanciato negli Stati Uniti al momento opportuno.

Arrivati a questo punto, se per un verso trova ulteriore conferma l’indiscrezione sull’esistenza di tre modelli della gamma Galaxy S10 (con il quarto, quello 5G, che è solo una variante di Galaxy S10 Plus), resta da capire se Samsung deciderà davvero di portarli tutti sul mercato. In ogni caso alla presentazione dei nuovi Samsung Galaxy S10, con i quali DJ Koh ha promesso grandi cambiamenti, manca ancora qualche mese, continuate a seguirci per saperne di più.