Brutte grane per Samsung che, seppure in modo molto minore, sembra essere caduta in un vortice di critiche simili a quelle relative alla brutta storia delle batterie esplosive dei Galaxy Note 7. In queste ultime settimane vi abbiamo parlato degli importanti problemi di sicurezza circa il sensore per le impronte digitali integrato nei nuovi Samsung Galaxy S10 e Samsung Galaxy Note 10, così gravi da aver costretto Samsung a rilasciare una nota ufficiale con alcune informazioni utili da seguire per mitigare il problema.

Ma, se da un lato l’azienda sud coreana invita tutti alla calma in attesa del rilascio della tanto attesa patch di sicurezza, le cose iniziano ad assumere una piega preoccupante per chi è solito fare operazioni di online banking con il proprio Samsung Galaxy S10 o Note 10. Come si può vedere dall’immagine qui sotto, un utente Reddit con conto bancario con la NatWest UK, non può più utilizzare l’applicazione mobile della banca in quanto rimossa dal Google Play Store.

samsung galaxy s10 note 10 blocco banche bug sicurezza

È una contromisura estrema e che sicuramente non renderà contenti i propri clienti, ma pare essere l’unica via percorribile per evitare spiacevolissimi incidenti. Ricordiamo che il bug di sicurezza permette di sbloccare i sopracitati smartphone con qualsiasi impronta digitale, semplicemente utilizzando una normalissima pellicola del display in TPU.

Al momento pare che gli istituti bancari italiani non siano sulla stessa linea d’onda di quelli inglesi, ma a questo punto potremmo aspettarci di tutto. Il nostro consiglio resta sempre il solito: cancellate tutte le impronte digitali salvate sullo smartphone, impostate un codice PIN e cercate di non lasciare incustodito il vostro S10/Note 10.