Samsung Galaxy S10 5G, il quarto membro dell’ultima generazione della famiglia Galaxy S, si sta finalmente avvicinando al mercato europeo dopo l’avvio delle vendite di Corea del Sud e Stati Uniti agli inizi del mese e l’inizio dei pre-ordini nel Regno Unito ce ne ha svelato il prezzo di listino, che come da previsioni è piuttosto elevato.

Nella prima fase dei pre-ordini Galaxy S10 5G sarà disponibile esclusivamente sullo store online del produttore sud-coreano, presso gli Experience Store e nei punti vendita degli operatori EE e Vodafone, con spedizioni a partire dal 13 giugno. Le vendite vere e proprie, invece, prenderanno il via il prossimo 7 giugno. Nel corso del prossimo mese poi l’atteso modello 5G della serie Galaxy S10 raggiungerà finalmente anche Germania, Francia, Italia e numerosi altri Paesi europei. L’apertura dei pre-ordini in UK ovviamente ci interessa soprattutto per il prezzo di listino a cui lo smartphone viene proposto: Samsung Galaxy S10 5G può essere acquistato per 1.099 sterline, vale a dire circa 1.244 euro al cambio attuale. Il device è disponibile nelle colorazioni Majestic Black e Crown Silver. Si tratta, a conti fatti, di un prezzo che va quasi a raddoppiare quello del primo smartphone dotato di connettività 5G disponibile sul mercato italiano, quello Xiaomi Mi MIX 3 5G di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa e che viene ufficialmente venduto a 699 euro.

Per coloro che lo avessero dimenticato, Galaxy S10 5G, al netto di alcune specifiche tecniche inevitabilmente in comune, non è una mera variante del device già in commercio dotata di connettività 5G, si tratta piuttosto di un vero e proprio quarto modello. Lo smartphone presenta dimensioni alquanto generose (162,6 x 77,1 x 7,9 mm) che accolgono un display Super AMOLED QHD+ da ben 6,8 pollici (Infinity-O e Gorilla Glass 6), sotto al quale trova posto il sensore di impronte ultrasonico. Il device può contare su 8 GB di memoria RAM e una memoria interna da 256 GB che, però, non è espandibile via microSD. Aumenta inoltre notevolmente la capacità della batteria, che raggiunge i 4500 mAh e supporta la ricarica rapida “Super Fast Charging” a 25 W (se collegati con USB Power Delivery 3.0) ed è in grado di condividere la propria carica tramite la modalità Reverse Wireless grazie alla tecnologia Powershare, ad esempio per ricaricare le cuffie Samsung Galaxy Buds.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, sono sei in tutto i sensori di questo modello, con un sensore tridimensionale in più rispetto a Galaxy S10 che porta a bordo funzioni come Video Live Focus e immagini 3D. La quadrupla fotocamera posteriore sfrutta un sistema di dual OIS per l’occhio principale da 12 megapixel con Dual Pixel AF e doppia apertura (f/1.5 e f/2.4) e per il tele da 12 megapixel con ingrandimento ottico 2x. L’ultimo sensore è un ultra-wide da 16 megapixel a 123 gradi. Tutto questo permette di registrare video a 4K HDR10+. Il sensore frontale è invece da 10 megapixel con capacità di girare video 4K e sfruttare le informazioni del sensore 3D ToF posizionato al suo fianco.

Dal punto di vista software Samsung Galaxy S10 5G, al pari degli altri tre modelli della serie che lo hanno preceduto, arriva sul mercato con a bordo Android 9 Pie con la nuova e apprezzata Samsung One UI.

Samsung Galaxy S10 5G è senza dubbio uno smartphone speciale, con tanti assi nella manica che lo rendono ancora più interessante rispetto ai fratellastri 4G, che pure stanno raccogliendo tantissimi consensi. Adesso che, quanto meno orientativamente, sappiamo la cifra che sarà necessario sborsare per portarselo a casa, vogliamo sapere la vostra: sarete tra i primi acquirenti di questo device oppure preferite aspettare? In attesa di contenuti più approfonditi, iniziate a farvi un’idea con la nostra anteprima video.