Il Galaxy S IV potrebbe essere il primo dopo tanto tempo a segnare il ritorno delle GPU PowerVR nei processori Exynos. Il primo Galaxy S, così come il primo Galaxy Tab che ne condivide la CPU, possiede infatti un processore Hummingbird single-core operante a 1GHz accoppiato ad una GPU PowerVR SGX 540 sviluppata da Imagination Technologies, ma sia il Galaxy S II che il Galaxy S III integrano al loro interno una GPU ARM Mali-400.

Galaxy-S-IV-GPU

Le voci vogliono il nuovo Exynos 5 Octa a bordo del nuovo Galaxy S IV, ma contrariamente a quanto ci si attendeva pare che questa CPU non avrà al suo interno una GPU Mali. Mentre, infatti, molti pensavano che Samsung avrebbe impiegato una GPU ARM Mali T-604 – ovvero l’ultimo ritrovato della tecnologia di ARM -, le ultime voci parlano di un ritorno alle GPU Power VR e, in particolare, dell’impiego della GPU PowerVR SGX 544MP3.

Tale GPU è molto simile a quelle adottate da Apple per iPhone 5 e iPad 4, ovvero nei suoi processori A6 e A6X: è infatti la PowerVR SGX 543MP3 ad esser stata scelta dalla Mela. La GPU impiegata da Samsung dovrebbe essere leggermente più potente di quella adottata da Apple, pur senza enormi differenze.

La scelta è curiosa, vista la maggiore potenza offerta dalla GPU di ARM. Siamo tuttavia sicuri che ci siano motivazioni terze dietro questa decisione che vanno oltre le mere questioni di potenza bruta.

Via