Torniamo a parlare del Samsung Galaxy Note e lo facciamo con un focus trovato su internet riguardo la S Pen; si perchè tutti sappiamo che la particolare caratteristica del Note è proprio quella di supportare un pennino pur avendo un display di tipo capacitivo, ma non tutti conoscono le funzionalità di questa Pen.

Sarà possibile, ad esempio, aprire il menu con la penna? Oppure andare indietro? Ovviamente Sasmsung ha pensato proprio a tutto e con delle semplice gestures potremmo intervenire sul dispositivo senza dover utilizzare le dita, tramite delle Gestures.

Back

Per tornare indietro, ovvero avviare la funzione del tasto back, ci basterà semplicemente premere il pulsante posto sul fianco del pennino e fare uno slide verso sinistra sul display.

Screenshot

Una bellissima funzione del Galaxy Note è quella di fare screenshot e successivamente modificarli col pennino, per fare ciò basta tenere premuto il pulsante posto sul fianco del pennino e tenere tappato su un punto del display, dopo pochi secondi lo screenshot verrà scattato.

Aprire il menu

Per aprire il menu il gesto è molto simile a quello per aprire la tendina delle notifiche, basta tenere premuto il solito pulsante e fare uno slide verso l’alto.

Aprire l’S-Menu velocemente

Per aprire l’S-Menu, basta tenere premuto il pulsante del pennino e fare un doppio tap sullo schermo.

Non mancano poi ovviamente le gestures presenti anche sul Galaxy S 2 e che sono integrate nella interfaccia grafica TouchWiz 4.0. Vediamole:

Zoom Gestures

Per zoomare abbiamo diverse possibilità, con i pulsanti + e – posti in basso a sinistra, con il pinch-to-zom, ed in alternativa basta tenere tappare con due dita sullo schermo e fare un movimento verso il basso o verso l’alto.

Impostare muto con una mano

Se tu vuoi stoppare una musica o semplicemente mettere in modalità muto il Galaxy Note ti basterà appoggiarci la mano sopra per qualche secondo.

Swinging

Se vuoi spostare un elemento della home o del menu ti basterà tenerla premuta e fare un movimento orrizontale del telefono

Tappa e gira

Se vuoi semplicemente girare una immagine ti basterà tapparla e fare un giro di 45° con la mano e la foto si girerà!

[Via]