Samsung Galaxy Note 9, con particolare riferimento alla variante con SoC Qualcomm, soffre di un problema legato alla fotocamera, che ne causa dei blocchi improvvisi, sin dal lancio ufficiale avvenuto lo scorso mese di agosto, il produttore sudcoreano è a conoscenza del problema e sta lavorando per risolverlo.

Sebbene si tratti di uno smartphone unico nel suo genere, nonché uno dei migliori e più completi presenti attualmente sul mercato, Galaxy Note 9 non è esente da difetti. Alcuni utenti sui forum ufficiali di Samsung lamentano da mesi dei problemi con la fotocamera del proprio device: la relativa app pare andare in tilt e bloccarsi improvvisamente mentre si scattano foto o in altri casi rallentare in modo vistoso ed ovviamente fastidioso durante la registrazione video. Altri utenti hanno riportato anche dei malfunzionamenti (sotto forma di avvisi “camera failed”) in altre applicazioni che utilizzano la fotocamera.

Il comparto fotografico di Galaxy Note 9 è da autentico top di gamma e, se tutto funzionasse a dovere, sicuramente lascerebbe soddisfatti i possessori del device, tuttavia problemi come quelli segnalati minano inevitabilmente la qualità dell’esperienza utente in modo impossibile da giustificare, specialmente trattandosi di un dispositivo premium.

In ogni caso gli utenti italiani possono tirare un sospiro di sollievo: il fastidioso problema sembra affliggere unicamente la variante Snapdragon di Samsung Galaxy Note 9, nessuna segnalazione riguarda invece quella Exynos venduta da noi.

Diversi sfortunati utenti statunitensi, dal canto loro, a causa della mancata risoluzione del problema a distanza di tanti mesi, hanno preferito disfarsi del device acquistandone uno nuovo. Per coloro che hanno scelto di tenere duro sono finalmente in arrivo delle buone notizie: un moderatore del forum ufficiale di Samsung US ha confermato che l’aggiornamento contenente il fix del problema è in arrivo. Sebbene non sia stata comunicata una data di rilascio, quindi, presto anche la fotocamera dei Galaxy Note 9 con SoC Qualcomm funzionerà correttamente.

Vai a: Huawei Mate 20 Pro vs Samsung Galaxy Note 9, scegliere tra i due è complicato