Samsung Galaxy Note 9 torna a far parlare di sé quando ormai mancano pochi giorni alla presentazione ufficiale che, come di certo ricorderete, avrà luogo il prossimo 9 agosto con un evento dedicato Galaxy Unpacked.

Appena qualche giorno fa si era detto della grande heat pipe in rame di cui sarà dotato il nuovo phablet di Samsung, chiaro segno dell’intenzione del produttore di tenere a bada il calore. Le indiscrezioni di oggi, invece, toccano i profili più disparati e riguardano, in particolare, i case ufficiali di Samsung Galaxy Note 9, la sua data di arrivo sul mercato, gli omaggi che il produttore sud-coreano riserverà ai clienti che lo acquisteranno in preordine, ma anche Bixby e l’interfaccia dedicata alla S Pen. Procediamo con ordine.

Samsung Galaxy Note 9: ecco i case ufficiali

Se all’evento di lancio mancano ormai meno di dieci giorni, le indiscrezioni sul nuovo phablet di Samsung proliferano ormai da mesi, tanto che, al netto di eventuali sorprese, questo Galaxy Unpacked sarà poco più di una formalità. Dal design alle specifiche tecniche, fino all’iniziale esclusiva (per i primi 30 giorni) relativa all’apprezzato gioco Fortnite. Qualche giorno fa erano emerse alcune immagini delle cover ufficiali di Galaxy Note 9, il leak di oggi ne comprende numerose altre, andando probabilmente a completare il quadro, eccole.

In linea con quanto fatto in occasione di lanci precedenti, Samsung proporrà ai propri utenti una grande varietà di case ufficiali, dalle solite Clear View Case, LED View, Protective Standing Cover, fino alle cover in pelle ed in silicone, tutte con un design complessivo simile a quanto già visto in passato. A quanto pare Clear View Cover e LED View verranno rese disponibili nelle colorazioni ufficiali di Samsung Galaxy Note 9, quindi blu, nera, rame e lavanda, anche se la variante rame della seconda non compare nelle immagini. Per quanto riguarda la cover in pelle, Samsung dovrebbe proporla nelle colorazioni rossa, nera e marrone, mentre quella in silicone dovrebbe arrivare bianca, nera, lavanda e blu. Infine, la Protective Standing Cover ci sarà nelle varianti nera e grigia.

Arrivo sul mercato ed omaggi per chi preordina

Se fino a questo momento tutti i rumor in circolazione a proposito della data di inizio delle vendite di Galaxy Note 9 erano poco più che semplici speculazioni, in giornata è emersa l’immagine che vedete in apertura. La foto in questione ritrae un poster pre-lancio affisso alla vetrina di un negozio coreano e fa chiaramente riferimento alla data del prossimo 24 agosto, esattamente quella di cui già parlavano i rumor precedenti (per esempio quello relativo al lancio del nuovo Galaxy Watch). A quanto pare, il produttore darà il via ai preordini già dal 10 agosto, il giorno successivo alla presentazione.

Il poster trapelato, oltre che per la conferma relativa alla data, è interessante perché parla dei regali che Samsung ha in serbo per i clienti affezionati che acquisteranno il nuovo phablet in preordine. Gli omaggi previsti comprenderebbero cover, power bank, caricatori da auto, “smart” grip rings e wireless pad. Ovviamente i “regali” di Samsung si aggiungono alle eventuali promozioni dell’operatore alla cui vetrina il poster è stato esposto. Resta da capire se e quali di questi omaggi verranno proposti ai clienti di altri mercati. Ricordiamo, peraltro, che la variante con 8 GB di RAM e 512 GB di storage dovrebbe essere esclusiva del mercato di casa di Samsung.

Galaxy Note 9: Bixby e S Pen

Con Samsung Galaxy Note 9 debutteranno anche numerose novità, cambiamenti e miglioramenti relativi al sofware, a partire dalla versione rinnovata di Bixby, passando per la nuova interfaccia dedicata alla S Pen. Si è parlato a più riprese di Bixby 2.0, l’aggiornamento con cui Samsung punta ad avvicinare il proprio assistente virtuale al livello dei principali concorrenti, il punto di partenza di un futuro incentrato sull’IoT. Galaxy Note 9 sarà il primo device con a bordo il nuovo Bixby. Per il momento, al netto delle numerose indiscrezioni, non si conoscono dettagli relativi alla nuova interfaccia di Bixby.

A bordo di Galaxy Note 9 debutterà anche la Samsung Experience 9.5 (basata su Android 8.1 Oreo), con nuove icone per le app di sistema. Inoltre, Samsung dovrebbe implementare delle nuove (e non meglio precisate) gesture. Queste novità dell’interfaccia dovrebbero arrivare anche sui flagship precedenti (Galaxy Note 8, Galaxy S9, Galaxy S9 Plus) con l’arrivo di Android P.

Samsung Galaxy Note 9 verrà presentato ufficialmente il prossimo 9 agosto, continuate a seguirci per scoprirne tutti i dettagli.