Mancano ancora diversi mesi al lancio ufficiale di Samsung Galaxy Note 20 e Samsung Galaxy Note 20+, ma una nuova serie di concept design creati da Jermaine Smit, ci danno modo di scoprire quello che potrebbe essere il design definitivo di Samsung Galaxy Note 20 mentre ragioniamo su quelle che potrebbero essere le specifiche tecniche deli smartphone.

Samsung Galaxy Note 20 concept design e specifiche tecniche

Ma cosa sappiamo di Samsung Galaxy Note 20? Prima di tutto possiamo dire con sicurezza che i nuovi top di gamma non usciranno prima della seconda metà del 2020, in linea con quanto avvenuto l’anno scorso con Samsung Galaxy Note 10. La nuova gamma sarà caratterizzata da modelli 4G e 5G e che Samsung Galaxy Note 20 è indicato con il model number SM-N981 (4G) e SM-N971 (5G).

samsung galaxy note 20 concept design specifiche tecniche

Per quanto riguarda invece l’arrivo della variante più economica, ovvero Samsung Galaxy Note 20 Lite, è probabile che questo verrà lanciato alla fine del 2020 o addirittura all’inizio del 2021. Anche in questo caso è attesa una versione con un design del tutto simile ai fratelli maggiori ma con caratteristiche tecniche meno pompate, il tutto per non sforare la soglia dei 600 euro.

Display

L’attuale gamma Samsung Galaxy Note 10 è caratterizzata da due smartphone con display da 6,3 pollici e 6,8 pollici. È probabile che anche per quest’anno le cose rimarranno identiche, anche se l’arrivo di Samsung Galaxy S20 Ultra 5G con i suoi 6,9 pollici potrebbe portare l’azienda sud coreana a ponderare l’idea di munire Samsung Galaxy Note 20+ di un pannello di uguale dimensione – del resto, da sempre, la serie Note è stata quella con i display più generosi.

samsung galaxy note 20 concept design specifiche tecniche

È inoltre molto probabile che anche Samsung Galaxy Note 20 monterà un pannello con refresh rate da 120 Hz, anche se forse con l’arrivo dei Galaxy Note 20 sarà possibile sfruttare l’alto refresh rate anche impostando la risoluzione QHD – del resto OPPO Find X2 monta un pannello a 120 Hz con risoluzione QHD.

Fotocamere

Dal punto di vista delle fotocamere, anche Samsung Galaxy Note 20 potrebbe affidarsi allo stesso sensore frontale da 40 MP visto su Samsung Galaxy S20, il che si manifesterebbe come un bel salto di qualità rispetto alla lente da 10 MP presente nell’attuale gamma.

samsung galaxy note 20 concept design specifiche tecniche

Si fa anche riferimento alla remota possibilità che Samsung sia finalmente pronta a svelare il suo primo smartphone con fotocamera frontale sotto il display, ma al momento si tratta più di una speranza che di un rumor vero e proprio. Per quanto riguarda invece il comparto fotografico principale, è molto probabile che Samsung Galaxy Note 20+ presenti gli stessi sensori integrati su Samsung Galaxy S20 Ultra 5G.

S Pen, SoC e memorie

La gamma “Note” non è tale se non troviamo la presenza dell’ottima S Pen, ed ovviamente ci aspettiamo che i nuovi smartphone di Samsung presentino alcune nuove funzioni per la stylus. Lato SoC, anche in questo ci si aspetta che Samsung decida di utilizzare Exynos 990 per la gamma commercializzata in Europa e Qualcomm Snapdragon 865 per quelli destinati agli Stati Uniti (e non solo).

samsung galaxy note 20 concept design specifiche tecniche

Lato memorie interne, un nuovo rumor ci aveva parlato della possibilità che Samsung Galaxy Note 20 partirà con appena 128 GB di memoria interna, ma ci si aspetta la possibilità di acquistare la variante con 512 GB. Considerando la presenza di fotocamere ad altissima risoluzione e addirittura capaci di registrare video a risoluzione 8K, è atteso il supporto alle micro SD, soprattutto per quanto riguarda il modello con storage da “soli” 128 GB.

Batteria

Invece, per la batteria, si spera che la nuova gamma di smartphone top di gamma viri su valori simili a quelli visti su Samsung Galaxy S20. Gli attuali Samsung Galaxy Note 10 e Samsung Galaxy Note 10+ utilizzano batterie rispettivamente da 3500 e 4300 mAh, i quali risulterebbero inadeguati per il supporto alla connettività 5G e per display con alti livelli di refresh rate.

samsung galaxy note 20 concept design specifiche tecniche

Disponibilità e prezzo

Infine, per quanto riguarda la disponibilità sul mercato e il prezzo di listino, ci si aspetta che Samsung presenti gli smartphone il prossimo agosto, con la fase di pre-ordine aperta nei giorni successivi e lancio effettivo dopo circa 2 settimane. Il prezzo della variante 4G sarà probabilmente allineato a quello di Samsung Galaxy Note 10, ovvero circa 1000 euro per Samsung Galaxy Note 20 e circa 1100 euro per Samsung Galaxy Note 20+. Le varianti con connettività 5G dovrebbero avere un prezzo incrementato di circa 100 euro per entrambe le varianti.

samsung galaxy note 20 concept design specifiche tecniche