L’ultimo rapporto relativo alle vendite del Q3 2019 di Samsung mostra interessanti cambiamenti sul fronte mobile. Infatti, mentre si registra una continua contrazione relative alle vendite sul mercato delle memorie – uno dei rami di guadagno più importanti per Samsung -, l’azienda annuncia che le vendite nel Q3 relative al mercato degli smartphone sono andate piuttosto bene.

Nello specifico, l’azienda sud coreana chiude il Q3 2019 con circa 22 miliardi di euro di fatturato nel segmento mobile, pari ad un incremento del 17%, con un profitto in aumento del 32%. La compagnia sottolinea che il protagonista assoluto di una questa striscia positiva di guadagni è tutto merito del nuovo Samsung Galaxy Note 10.

Il phablet ha registrato vendite molto superiori rispetto a quelle del Samsung Galaxy Note 9, segno che l’arrivo di un nuovo display e di una rivisitata S-Pen hanno ripagato gli sforzi del colosso hi-tech. Bene anche la gamma dei Samsung Galaxy A, smartphone estremamente validi che hanno venduto particolarmente bene qui in Europa – chissà se la lineup dei Samsung Galaxy A del 2020 avrà lo stesso successo.

samsung galaxy note 10 vendite q3 2019

L’azienda si aspetta un leggero calo per l’ultimo quarto dell’anno, dove fisiologicamente gli utenti preferiscono investire i risparmi per la nuova generazione di smartphone top di gamma in attesa per l’anno prossimo – hint hint: il nuovo Samsung Galaxy S11 è previsto per febbraio 2020. Le previsioni di vendita sono anche un modo per Samsung di parlare di 5G. La compagnia crede fermamente che la richiesta di smartphone con modulo 5G subirà un’impennata, grazie alla presenza di sempre più strutture abilitate in giro per il mondo. Stessa cosa per il mercato degli smartphone foldable, campo in cui Samsung ha le idee piuttosto chiare.

Il contesto in cui si muove Samsung è quello di un mercato finalmente in crescita. Infatti, come dimostra l’ultimo report di Strategy Analytics, il settore degli smartphone registra un bel 2% di crescita con 366,3 milioni di dispositivi venduti nel Q3 2019 rispetto ai 359,8 milioni del Q3 2018. Questi dati, sommati a quelli appena visti relativi al reparto mobile di Samsung, permettono all’azienda di mantenere la testa della classifica dei migliori produttori di smartphone, con il 21,3% del mercato contro il 20,1% relativo all’anno scorso.

Bisogna però prestare particolare attenzione a Huawei: il colosso cinese registra una crescita YoY del 29%, un dato assolutamente incredibile che surclassa l’ottimo lavoro fatto da Samsung in quest’ultimo anno.

Vai a: recensione Samsung Galaxy Note 10