Ricordate il “giallo” sul componente ignoto nel telaio dei Samsung Galaxy Note 10? Con l’aiuto del manuale utente del dispositivo qualche giorno fa pensavamo di aver liquidato la questione. Sbagliato: la vicenda era chiusa solo in apparenza perché Samsung, evidentemente con lo scopo di semplificare le nozioni all’utente, in realtà non aveva chiarito la funzione di quell’elemento ellittico.

Poco male, perché i ragazzi di iFixit sono i primi a disassemblare lo smartphone, nello specifico un Galaxy Note 10+ 5G, e dunque a poter rispondere con cognizione di causa alla curiosità di parecchi appassionati. Tagliamo subito la testa al toro: l’elemento che vedete in foto non è altro che una cassa di risonanza incaricata di amplificare il suono prodotto da un altoparlante interno alla scocca.

Sui Galaxy Note 10, infatti, per massimizzare la superficie occupata dal display, alla capsula auricolare “classica” Samsung ha preferito una soluzione concettualmente simile a quella già sperimentata da competitor come Huawei P30 Pro, che ha permesso di recuperare spazio e dunque assottigliare la cornice superiore. Il teardown operato da iFixit ha evidenziato la posizione delle antenne per il 5G, sistemate nei pressi dei bordi, ed il generoso sistema di raffreddamento.

Comunque Samsung Galaxy Note 10+ 5G ha ottenuto un punteggio pari ad appena 3 punti su 10 a causa del forte adesivo impiegato per sbarrare le vie di ingresso a polvere e liquidi e rispettare così lo standard IP68, e per via dell’alta densità dei componenti concentrati all’interno della scocca. Qui il report completo.