Samsung Galaxy Note 10 e Note 10+, presentati ieri a New York, hanno già fatto innamorare in molti, su questo ci sono pochi dubbi. Di pregi ne hanno a bizzeffe come vi abbiamo mostrato nel nostro articolo di presentazione con la video anteprima annessa.

Purtroppo però, qualche “mancanza” rimane pur sempre da segnalare. Sono due i vuoti che restano rispetto alla storia recente dell’azienda, il tasto Bixby e, soprattutto l’entrata jack audio da 3,5 mm.

Per quanto riguarda il primo, siamo piuttosto persuasi che in pochi ne sentiranno la mancanza. Al suo posto c’è il tasto d’accensione che viene riposizionato proprio lì dove eravamo soliti trovare il pulsante dedicato all’assistente di Samsung.

Sappiamo bene che una delle comodità più interessanti del tasto Bixby è la possibilità di rimapparlo, escamotage che, udite udite, possiamo utilizzare anche col tasto power dei Note 10.

Come potete vedere dallo screenshot qui sotto, ci sono diverse opzioni con cui personalizzare il doppio tocco (come scorciatoia per la fotocamera, per Bixby o per aprire un’app a scelta), o per la pressione prolungata (per attivare Bixby o per accedere al menù di spegnimento).

L’altra mancanza da segnalare è quella della porta jack audio, mancanza di cui ormai si sentiva l’odore da un pezzo.

Dopo mesi e mesi di indifferenza verso le altrui scelte, Samsung cede dunque a una tendenza che ormai pare aver influenzato un po’ tutti i produttori.

Ed è così che le canzonature e i motteggi fatti a destra e a manca, specie contro Apple, diventano ormai bischerate da dimenticare. E per distogliere l’attenzione proprio da tutto ciò ecco che Samsung, sotto sotto, comincia a rimuovere proprio quegli annunci un po’ mordaci dai suoi canali principali.

È questo il caso di “Growing Up”, un videoclip di vecchia data che Samsung ha eliminato nelle scorse da alcuni dei suoi portali capitali come il suo canale principale di YouTube o la versione statunitense dello stesso.

Eccolo qua però, ancora presente nella versione caricata sul canale malese.

Nulla di particolarmente mordace, si capisce, ma è evidente la frecciatina lanciata contro Apple, proprio in quel settore che adesso vede concordi i due colossi.

Comunque, voi cosa ne pensate di questi dietrofront che l’azienda coreana ha portato avanti coi nuovi Samsung Galaxy Note 10 e Samsung Galaxy Note 10+? Il box dei commenti qui sotto è come sempre a vostra disposizione.