Samsung Galaxy Note 10 Lite e Galaxy S10 Lite, chiacchierati ed attesi modelli “economici” rispettivamente dell’iconica famiglia di phablet con la S Pen e della serie Galaxy S, si avvicinano un passettino alla volta al debutto ufficiale e adesso per il secondo sono trapelate le presunte specifiche tecniche e per entrambi persino il probabile prezzo di listino.

Samsung Galaxy Note 10 Lite: sarà questo il prezzo?

Il pennino rappresenta un accessorio iconico, oltre che utile per non pochi utenti, tuttavia non tutti sono disposti ad investire cifre importanti, superiori anche ai 1.000 euro, per mettere le mani sugli ultimi flagship della serie Galaxy Note di Samsung. Samsung Galaxy Note 10 Lite, che giusto qualche giorno fa è comparso in una serie di immagini render, nasce proprio per andare incontro a questi utenti.

Tornando al discorso relativo al prezzo del nuovo device a marchio Samsung, l’informazione è giunta alle orecchie attente del team di WinFuture tramite alcuni rivenditori europei non meglio identificati. Si parla di un prezzo di listino di 629,99 euro in Spagna e Portogallo e, per motivi di natura fiscale, 619,99 euro negli altri Paesi europei vicini.

Insomma, una cifra ugualmente importante, ma decisamente più contenuta di quelle richieste al lancio per i modelli più pregiati della serie di appartenenza. Samsung Galaxy Note 10, infatti, è stato commercializzato da noi con un prezzo di listino di 979 euro, mentre per Galaxy Note 10+ erano richiesti al lancio 1.129 euro per il taglio di memoria 12-256 GB e 1.229 euro per quello 12-512 GB.

Samsung Galaxy S10 Lite: specifiche e probabile prezzo di listino

Anche con riferimento a Samsung Galaxy S10 Lite la fonte è WinFuture e, sebbene in questo caso manchino ancora dei render che ci mostrino il dispositivo in tutti i suoi dettagli (per adesso tocca accontentarsi di questo), le informazioni trapelate sono decisamente più succulente.

Recenti report vorrebbero Galaxy S10 Lite, identificato con il model number SM-G770F, annunciato già prima della fine dell’anno, dunque praticamente nei prossimi giorni. Diventano quindi ancora più interessanti queste nuove informazioni, che ci permettono di inquadrare il device ancora prima di conoscerlo ufficialmente.

Secondo WinFuture, Samsung Galaxy S10 Lite sarà dotato di un ampio display Super AMOLED da 6,7 pollici, con risoluzione 2400 x 1080 pixel e rapporto d’aspetto di 19,5:9. Messo da parte il chipset Exynos, il device dovrebbe puntare sulla Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 855 in tutto il mondo. Il taglio di memoria menzionato (non è ancora chiaro se ce ne saranno altri) si compone di 8 GB di RAM e di 128 GB di memoria interna, in ogni caso espandibile con una semplice scheda microSD fino a 1 TB.

Del comparto fotografico del nuovo nato di casa Samsung si è già parlato a più riprese nelle scorse settimane e probabilmente si continuerà a farlo: Galaxy S10 Lite dovrebbe disporre di una tripla fotocamera posteriore, di cui la principale con sensore da 48 MP, apertura f/2.0 e tecnologia tilt-OIS, che dovrebbe fare la differenza rispetto alla classica stabilizzazione ottica dell’immagine. A completare il trittico ci dovrebbero essere una fotocamera da 12 MP con ottiche ultra-wide e una da 5 MP con apertura f/2.4 di tipo macro. Il primo smartphone Samsung a far uso di una fotocamera per le macro è il nuovo Galaxy A51 e probabilmente sarà solo il primo di una lunga serie. La fotocamera anteriore di Samsung Galaxy S10 Lite troverà posto in un piccolo foro nel display, posto al centro e di dimensioni ridotte in stile Galaxy Note 10. Si parla di un’unità da 32 MP con apertura f/2.2, per selfie di ottima qualità.

Pronto a debuttare sul mercato con a bordo Android 10 e la rinnovata Samsung One UI 2.0, Galaxy S10 Lite dovrebbe fare la differenza anche grazie ad una batteria da ben 4.500 mAh accoppiata ad una tecnologia di ricarica rapida fino a 45 W. Lo smartphone, proposto nelle colorazioni white, black e blue, dovrebbe arrivare in Europa al prezzo di listino di 679 euro, più basso di quello di lancio di Galaxy S10e, che partiva da 749 euro.

State aspettando con impazienza il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Note 10 Lite e Galaxy S10 Lite? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: Recensione Samsung Galaxy Note 10