Mancano ormai 2 giorni alla presentazione ufficiale della serie Samsung Galaxy Note 10 e le principali feature di tali device sono ormai state svelate tutte, salvo eventuali sorprese dell’ultimo minuto.

Tra le caratteristiche dei nuovi top di gamma del colosso coreano vi sarà anche un sistema di ricarica veloce, il cui nome ufficiale sarà “Superfast Charge“, così come si evince dalla descrizione di un evento organizzato da Samsung in una sua sede a Manhattan per un evento nel corso del quale gli smartphone saranno mostrati.

Ricordiamo che i modelli della serie Samsung Galaxy S10 devonco accontentarsi di una ricarica con tecnologia Adaptive Fast Charging mentre lo standard Superfast Charge è adottato solo dal Samsung Galaxy S10 5G e dal Samsung Galaxy A80 (a 25 W).

Tra le altre feature confermate dal produttore coreano troviamo Intelligent Battery, Wireless PowerShare e la nuova generazione di S Pen.

Ed a proposito della nuova S Pen, stando alle ultime indiscrezioni non avrà una fotocamera integrata ma sarà in grado di controllare funzioni aggiuntive del comparto fotografico, cosa che non era possibile fare con il Galaxy Note 9.

In particolare, la principale novità è rappresentata dalle gesture di movimento: grazie ad esse, infatti, dovrebbe essere possibile controllare le funzioni di zoom (per ingrandire, è possibile tenere premuto il pulsante integrato in S Pen e utilizzare il gesto di movimento disegnando in aria con la penna con un movimento un arco in senso orario mentre per rimpicciolire l’arco va disegnato in senso antiorario) nonché effettuare lo scambio tra le fotocamere (tenendo premuto il tasto integrato nella S Pen e facendola scorrere verso l’alto).

Tali nuove feature sono possibili grazie all’implementazione in S Pen di un accelerometro e un girometro. Infine, pare che Samsung e Microsoft abbiano stretto una partnership relativa al settore gaming, probabilmente per lanciare in esclusiva su Samsung Galaxy Note 10 alcuni giochi o per provare in anteprima il servizio xCloud.