Inutile girarci troppo intorno: per uno smartphone che punta sulla produttività la capacità della batteria rappresenta uno snodo cruciale. È questa la ragione per cui le ultime indiscrezioni, che in precedenza hanno tratteggiato quasi ogni dettaglio dei Samsung Galaxy Note 10, si concentrano principalmente su questo aspetto.

Nonostante manchino appena due mesi alla presentazione di Samsung Galaxy Note 10 e Galaxy Note 10 Pro e su gran parte delle caratteristiche hardware gravi un’incertezza poco significativa – come la diagonale del display, ancora in ballo tra 6,2 e 6,4 pollici per la variante “standard” -, 330 mAh di capacità in meno sulla variante meglio attrezzata potrebbero fare la differenza.

Finora infatti le indiscrezioni più recenti sul conto dei Galaxy Note 10 avevano raccontato di una batteria da 4.170 mAh sulla versione standard e da 4.500 mAh sul Pro, ma a sentire le ultime voci le due versioni dello smartphone col pennino avranno lo stesso accumulatore al litio da 4.170 mAh. Il che significherebbe che Samsung nel passaggio da una generazione all’altra rimuoverebbe l’ingresso jack da 3,5 mm per guadagnare appena 170 mAh.

A nostro giudizio sembra comunque poco plausibile che sulle due varianti possa trovare posto la stessa batteria: più probabile che su Galaxy Note 10 ce ne sia una più piccola, sia per le dimensioni inferiori rispetto al Pro sia per giustificare il prezzo maggiore di quest’ultimo. Per cui abbiamo la sensazione che le indiscrezioni non abbiano ancora trovato la via corretta per descriverci i prossimi flagship sudcoreani.

Appare credibile invece la “soffiata” che racconta di come il taglio base di Samsung Galaxy Note 10 possa contare su 128 GB di memoria interna espandibile mentre il Pro ne offra almeno 256 GB; il taglio più capace arriverà al terabyte di memoria.