Se siete possessori di uno smartphone Samsung Galaxy e non conoscete l’applicazione Good Lock dovreste rimediare al più presto. Quest’ultima, che abbiamo già trattato diverse volte, consente di aggiungere tante funzionalità o personalizzazioni: una di queste è quella di cui vi parliamo oggi, e permette di aggiungere un tasto software aggiuntivo nella barra di navigazione.

Dato che Samsung Good Lock non risulta ancora disponibile in Italia, per l’installazione potete fare riferimento alla nostra guida, dedicata alla vecchia versione ma perfettamente adatta anche alla più recente. Una volta fatto sarà sufficiente installare manualmente l’APK dell’app (o plugin, come preferite) NavStar (dovete avere almeno Android 8.0 Oreo) e seguire le prossime indicazioni.

Se l’app non dovesse comparirvi nella lista, per aprirla dovete creare una scorciatoia con un launcher alternativo (come Nova Launcher), oppure con un’apposita app (come QuickShortcutMaker), in modo da aggiungerla alla home (nella guida è spiegato in dettaglio). Ora potete aprire l’app e modificare la barra di navigazione a piacimento, cambiando l’aspetto dei tasti o aggiungendone uno adibito a un compito specifico: selezionando “new configuration” potete scegliere il colore dello sfondo, l’aspetto, il layout dei tasti e aggiungerne un quarto e un quinto, per scattare uno screenshot, spegnere lo schermo, attivare la fotocamera, usarlo per controllare video e musica e non solo.

Per tornare indietro basta impostare su OFF la barra in alto all’interno di NavStar, oppure disinstallare quest’ultima. Purtroppo non è possibile impostare gesture aggiuntive nel caso non utilizziate i tasti software: per quello scopo potete dare un’occhiata a One Hand Operation+, scaricabile direttamente dal Google Play Store.

Vai a: recensione Samsung Galaxy Note 10+