Samsung Galaxy Fold, il primo e controverso smartphone pieghevole del produttore sud-coreano, è stato sottoposto al consueto test di resistenza di Zack Nelson, meglio noto come JerryRigEverything, e, pur essendo sopravvissuto alle varie torture, ha confermato la sua natura di dispositivo estremamente delicato.

La vicenda del primo pieghevole di Samsung va avanti ormai da mesi, nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato dell’arrivo sul mercato della versione revisionata, con tutti i vari accorgimenti pensati da Samsung per rendere il device più resistente. Lo stesso produttore, dopo il disastro della prima versione e nella piena consapevolezza della fragilità del dispositivo, ha optato per una maggiore cautela, fornendo agli utenti una serie di suggerimenti per evitare di danneggiare Galaxy Fold durante l’utilizzo quotidiano. Tra questi troviamo anche l’invito a non esercitare troppa pressione nell’utilizzo del display interno e l’avviso che il device non è resistente ad acqua e polvere.

Dopo il notevole successo dei preordini e i primi video hands-on apparsi in Rete, per Samsung Galaxy Fold è arrivato anche il momento di essere sottoposto alle classiche sevizie del noto youtuber JerryRigEverything. Come prima cosa è stata messa alla prova la capacità del pieghevole di Samsung di resistere ai graffi. Il piccolo display esterno e la cover posteriore in vetro non hanno deluso, invece il display interno ha subito mostrato limiti tali da portare a dubitare della sua effettiva utilizzabilità nel quotidiano: è bastato passarci sopra un’unghia per graffiarlo in maniera evidente e permanente e un tocco accidentale con la punta del taglierino ha compromesso il funzionamento di una porzione di schermo.

Samsung, come detto, avvisa correttamente gli acquirenti che Galaxy Fold non è resistente ad acqua e polvere e nella versione revisionata ha aggiunto dei piccoli tappi che in teoria dovrebbero impedire l’ingresso di polvere, sabbia o altri corpi estranei nella cerniera. La realtà, purtroppo, è completamente diversa: è stato sufficiente spargere un po’ di sabbia sul device e chiuderlo per farla entrare irrimediabilmente.

Le uniche note positive arrivano dalla “prova del fuoco”, con la fiamma dell’accendino che non ha causato particolari danni, e dal solito bend test, al quale Samsung Galaxy Fold è riuscito a sopravvivere dimostrando di avere una cerniera decisamente resistente.