Dopo averci fatto vedere come si comporta il nuovo ASUS ROG Phone 2 se trattato maleJerryRigEverything torna con uno dei suoi video puntando però a farci capire come funziona il Samsung Galaxy Fold. Lo smartphone pieghevole di Samsung è un concentrato incredibile di tecnologia che, come sottolinea Jerry nel suo video, richiede un gran lavoro ingegneristico per funzionare correttamente.

Dopo aver rimosso con qualche piccolo trucchetto i due pannelli OLED frontali, scopriamo che il Samsung Galaxy Fold monta due batterie di diversa dimensione, dove quella più piccola da 2100 mAh è inserita subito sotto le tre fotocamere. Rispetto alla vecchia versione di Galaxy Fold, Samsung ha cambiato il tipo di protezione del display del telefono, rimuovendo la pellicola di protezione che molti utenti avevano inavvertitamente rimosso.

La nuova versione presenta un sistema di protezione del display completamente rinnovato, con una piccola cerniera di plastica che segue i contorni dello smartphone e che risulta molto più difficile  da rimuovere. Come afferma Jerry, bisogna munirsi di un piccolo taglierino per poter fare leva e sollevare la pellicola protettiva.

La domanda più scottante è però riuscire a capire come funziona la cerniera che tiene uniti i due display. Questa è caratterizzata da tre elementi principali: una lunga lingua di metallo che corre lungo tutta la porzione verticale del telefono e che si aggancia al resto del corpo tramite 10 viti, ed una serie di ingranaggi molto simili a quelli presenti negli orologi classici che permettono al telaio di ruotare lungo l’asse verticale.

Alcune riprese mostrano il movimento di questi ingranaggi e fa davvero specie vedere questo genere di precisione e miniaturizzazione in uno smartphone. Il Samsung Galaxy Fold 2 è ancora lontano, ma siamo sicuri che presenterà un livello ancora più avanzato di componenti interni.