È già da qualche settimana che si parla del Samsung Galaxy Fold 4G, al momento conosciuto semplicemente con il model number SM-F700. In queste ore il sempre informato @ishanagarwal24 pubblica un tweet in cui conferma che la nuova versione del Galaxy Fold dovrebbe essere lanciata in due colorazioni (nera e viola) e con un taglio di storage da 256 GB.

Non abbiamo notizie certe per quanto riguarda il lancio, sebbene pare che arriverà sugli scaffali a un costo inferiore e sbarcherà anche in India, America, Corea, Cina e in alcuni paesi europei. Ultimamente si fanno sempre più insistenti le voci di un lancio piuttosto vicino del Galaxy Fold SM-F700, pertanto può essere che Samsung sia effettivamente pronta a commercializzarlo.

Se da un lato abbiamo interessanti novità per il Galaxy Fold 4G, dall’altro possiamo ammirare un interessante concept di quello che dovrebbe essere il nuovo Samsung Galaxy Fold 2.

Samsung Galaxy Fold 2 rumor

Abbandoniamo per un attimo il rumor che vedeva il Samsung Galaxy Fold 2 con design quadrato, e focalizziamo la nostra attenzione su questo nuovo rumor che invece punta ad un design molto simile all’attuale generazione. Ci teniamo a precisare che si tratta di un concept nato dall’unione di diversi rumor sul Galaxy Fold 2, pertanto non è detto che quello che stiamo per vedere corrisponderà all’aspetto vero e proprio del Samsung Galaxy Fold 2.

Sappiamo che uno degli aspetti più delicati e importanti del Galaxy Fold è il display. Dopo la prima versione lanciata con importanti problemi di gestione del pannello, Samsung è riuscita a migliorare il processo produttivo del display pieghevole conferendogli maggiore robustezza e resistenza a stress meccanici.

samsung galaxy fold sm f700 fold 2 rumor

Secondo questo concept, il nuovo Samsung Galaxy Fold 2 monterà un display di nuova generazione. Dall’immagine possiamo notare parecchie differenze rispetto all’attuale design del Galaxy Fold. Innanzitutto svanisce il notch che lascia il posto ad un sistema di fotocamere frontali doppie preso in prestito dal Samsung Galaxy S10+, e le cornici del display sembrerebbero essere molto meno pronunciate.

Sappiamo bene che Samsung lavora ormai da parecchi anni sulla tecnologia che permette di inserire fotocamere all’interno del display, e ci sembra piuttosto probabile che potrebbe farne uso anche sul nuovo Galaxy Fold 2. Questo ovviamente implica che la pellicola protettiva posta sopra il display touch non sarà più un sottile film di poliimmide, ma bensì un vetro temperato ultrasottile.

Mettere da parte la pellicola di poliimmide comporta due vantaggi: Samsung può utilizzare la tecnologia a laser per perforare il pannello e inserire le fotocamere punch-hole; il sottile strato di vetro temperato rimuove una volta per tutte l’effetto giallognolo presente nelle foto scattate con le fotocamere frontali.

Gli ultimi rumor sul Samsung Galaxy Fold 2 parlano di aprile 2020 come data di uscita; dal canto nostro non possiamo fare altro che aspettare e sognare l’arrivo di una seconda generazione migliorata e possibilmente un po’ meno cara.