Il prossimo Samsung Galaxy Fold 2 potrebbe vedere l’arrivo di un rinnovato design generale del telefono. Nonostante il Samsung Galaxy Fold sia stato accolto dalla critica con emozioni miste, tutti concordano nel dare merito a Samsung per avere osato tanto e commercializzare il primo vero smartphone pieghevole.

Il più grande cruccio de Galaxy Fold è relativo alla chiusura dei due display che, per un questione ingegneristica, lasciano un piccolo gap fra i due pannelli. Come mostrato da un brevetto Samsung depositato al World International Property Organisation (WIPO), pare che la compagnia sud coreana stia lavorando su un nuovo smartphone pieghevole (AKA Samsung Galaxy Fold 2) con parecchie novità dal punto di vista del design.

 

Il gap fra i due display viene completamente annullato grazie alla presenza di un nuovo sistema di chiusura che, tra le altre cose, potrebbe garantire anche una maggiore robustezza generale al dispositivo. A questo si aggiunge anche la completa rimozione del notch, attualmente utilizzato come alloggio per sensori e fotocamere.

Il nuovo dispositivo pare essere anche più grande dell’attuale Galaxy Fold ed anche più spesso. Ulteriore novità è presente quando il telefono è chiuso. Questa azione dovrebbe automaticamente attivare una piccola porzione del display, dove compariranno alcune applicazioni rapide come le impostazioni, la fotocamera, l’applicazione per la musica, il calendario ed altre.

samsung galaxy fold 2 brevetto display notch gap

Ma non finisce qui. Un ulteriore brevetto mostra anche una tipologia di dispositivo completamente nuova. Con una forma che ricorda il nuovo Microsoft Surface Neo, il brevetto presenta un prodotto con un pannello pieghevole che può essere utilizzato come se fosse un telefono o addirittura un notebook. Il prodotto presenta due cerniere evidentemente utili per piegare il display e passare ad utilizzare il device in modalità notebook, con tanto di tastiera virtuale ad occupare una piccola porzione del pannello touch.

Le cerniere sono affiancate poi da una piccola kickstand – a mo di Surface – per garantire stabilità al dispositivo mentre lo si utilizza in modalità notebook. Brevetti come quello sul display mobile dei nuovi smartphone Samsung mostrano come l’azienda stia valutando diversi approcci per migliorare la fruibilità dei suoi smartphone, magari prendendo spunto e migliorando soluzioni già presenti sul mercato.