Samsung Galaxy Watch Active 2, il nuovo dispositivo smart da polso del colosso sudcoreano, dovrebbe essere in grado anche di generare un elettrocardiogramma per l’utente, tuttavia probabilmente questa funzione non sarà disponibile fin da subito, anzi potrebbe essere attivata soltanto a 2020 inoltrato.

Il nuovo smartwatch a marchio Samsung è atteso al lancio a New York il prossimo 7 agosto al fianco della chiacchieratissima serie Galaxy Note 10 e proprio questa mattina è apparso in una nuova serie di interessanti render stampa che ne hanno messo in luce tutte le fattezze estetiche.

Adesso invece, giusto qualche ora più tardi, si parla di una feature molto attesa di cui Galaxy Watch Active 2 potrebbe disporre, anche se non è ancora chiaro a partire da quando.

Lo scorso anno, con il lancio di Apple Watch Series 4, la casa della mela morsicata aveva dimostrato una rinnovata attenzione per le funzioni relative alla salute, dotando il proprio wearable non solo di un classico sensore per il rilevamento del battito cardiaco, ma anche della possibilità di generare un elettrocardiogramma a singola derivazione tramite l’apposita app ECG.

Stando a quanto riferiscono varie indiscrezioni, Samsung, con il nuovo Galaxy Watch Active 2, vuole mettersi in pari con Apple introducendo a sua volta la possibilità di eseguire un elettrocardiogramma direttamente tramite il proprio wearable. Tuttavia rimane un grosso punto interrogativo sull’effettiva disponibilità di questa feature al momento del lancio e il motivo è presto detto: allo stato attuale Samsung non avrebbe ancora ottenuto la necessaria approvazione da parte della FDA statunitense. Per questo motivo, secondo quanto riportato dal sito Wareable.com, Samsung Galaxy Watch Active 2 dovrebbe disporre di ECG, tuttavia la sua attivazione potrebbe avvenire soltanto in seguito all’arrivo dell’autorizzazione della FDA, probabilmente nella prima metà del 2020.

Insomma, al netto degli annunci in sede di presentazione, la feature dovrebbe arrivare solo in un secondo momento mediante un apposito aggiornamento software.