Dopo la ricezione della certificazione TENAA e l’apparizione in diverse foto sul web, adesso ci giungono nuovi rumor su Samsung Galaxy A6 e A6+ dalla Germania, più precisamente dai colleghi di WinFuture. Questi due smartphone si andranno a posizionare sulla fascia media del mercato, leggermente sotto Galaxy A8 e A8+, affermandosi come una via di mezzo fra questi modelli e la serie A5 sia per quanto riguarda le prestazioni che il prezzo.

Partendo dal design frontale, Galaxy A6 e A6+ avranno un display SuperAMOLED rispettivamente da 5.6 pollici con risoluzione 720×1480 pixel (HD+) e da 6.0 pollici con risoluzione 1080×2220 pixel (FHD+), entrambi con aspect ratio di 18.5:9. Tutti e due i dispositivi saranno dotati di un flash LED sulla parte anteriore che permetterà di ottenere ottimi scatti con la fotocamera frontale anche al buio. Quest’ultima dovrebbe essere da 16 MP con apertura focale di F1.6 sul modello piccolo, mentre da 24 MP con apertura focale di F1.9 sul Plus.

Samsung Galaxy A6 Plus 2018

Il retro si rifarà molto a quello visto su Samsung Galaxy S9 e S9+ con un comparto fotografico a fotocamera singola sul modello standard, mentre con una doppia fotocamera sul modello Plus. L’importanza della doppia fotocamera su quest’ultimo sarà data dalla possibilità di effettuare scatti col Live Focus (effetto Bokeh). Su A6 il sensore principale sarà da 16 MP con apertura focale F1.7, mentre su A6+ il primo sarà da 16 MP con F1.7 e il secondo da 5 MP F1.9. Come sull’attuale top di gamma, il sistema fotografico sarà allineato verticalmente col sensore per il riconoscimento dell’impronta digitale così da consentire uno sblocco più comodo e rapido del device. Ovviamente, è presente il Flash LED anche sulla parte posteriore.

Per quanto riguarda la componentistica hardware, a far girare entrambi i device troveremo il SoC Samsung Exynos 7870 octa-core a 1,6 GHz, la GPU Mali T830, memoria RAM da 3 GB e la memoria interna da 32 GB espandibile fino a 256 GB. Differenze fra i due modelli le troviamo nella batteria, dove da una parte ci sarà una 3000 mAh mentre dall’altra una 3500 mAh, e sul Bluetooth, versione 4.2 su uno e 5.0 sull’altro. Inoltre, sempre secondo quanto dichiarato dalla testata tedesca, in alcuni mercati Samsung potrebbe vendere una speciale configurazione hardware per A6/A6+ con 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna.

Samsung Galaxy A6 Plus 2018

Al contrario di A8, dove il costo alla presentazione era decisamente troppo alto, per questi due smartphone Samsung punta a prezzo ad un po’ più basso così da renderli una vera alternativa ad altri dispositivi presentati in questo stesso periodo. Infatti, ci si aspetta che parta dai 300 euro per il modello standard. La presentazione è attesa per il mese di maggio. Cosa ne pensate di questi due nuovi smartphone Samsung di fascia media? Fatecelo sapere nei commenti!