Finito il 2011, si tirano le somme e si fanno i bilanci di quello su cui si è investito, bilanci che sorridono a 54 denti a Samsung, la quale ha fatto registrare incassi record. Solo nel Q4 del 2011 ha spedito più di 35 milioni di smartphone (la maggior parte tutti Android) e nel Q3 dello stesso anno ha spedito più di 27 milioni di smartphone in tutto il mondo, mesi quelli compresi tra Luglio e Settembre in cui Samsung ha superato Apple ponendosi in cima alla graduatoria come maggior fornitore di smartphone al mondo.

L’azienda sud-coreana è cresciuta esponenzialmente. Si parla del 73% di utili in più rispetto allo stesso periodo del 2010 (Q4), incassando circa ben 3,5 miliardi di euro (5,2 triliardi di WON) solo nel Q4 del 2011. Gli analisti di Wall Street si aspettavano che Samsung avrebbe guadagnato 4,81 triliardi di WON, dunque è andata anche meglio del previsto. L’azienda coreana, inoltre, prevede un bilancio in positivo anche per il prossimo anno ed incassi pari a 16,15 triliardi di WON.

Contrariamente ad HTC che, come abbiamo detto, ha puntato su una politica di marketing che non ha dato i suoi frutti, Samsung ha invece sfruttato tutte le sue potenzialità, creando dei dispositivi davvero innovativi (vedi GS2, Note, G-Nex) ed è stata costantemente protagonista durante tutto il 2011 praticamente in tutte le fasce di mercato. Si conclude un anno con i fiocchi per Samsung che ormai sembra proiettata verso un futuro più che roseo.

[Via]