Samsung ad oggi è il principale produttore Android e quindi non c’è da stupirsi se collabora con il team di Google per migliorare l’intero ecosistema che ruota attorno a questo OS.

In tale ottica va valutato l’annuncio fatto nelle scorse ore da Samsung e Google e relativo ad un nuovo standard Android che rende più semplice per gli utenti aziendali il controllo delle funzionalità di un dispositivo.

OEMConfig è un nuovo standard per il sistema operativo Android che è stato progettato per rendere più semplice ai provider di servizi EMMs (Enterprise Mobility Management) il controllo delle funzionalità di un dispositivo fornite da un produttore.

Grazie a tale standard, una singola applicazione può mettere a disposizione degli EMM le opzioni per configurare tutte queste funzionalità.

Google ha comunicato che in primavera Samsung rilascerà un aggiornamento di Knox Service Plugin che implementerà il supporto allo standard OEMConfig.

Inoltre, Google ha reso noto che ha collaborato con Samsung allo sviluppo di un client comune per i fornitori di servizi che dispone di un singolo set di API per dispositivi compatibili con Zero Touch di Android e del colosso coreano e che sarà disponibile questa primavera.