Samsung e Google hanno annunciato una collaborazione per offrire una migliore esperienza di messaggistica sugli smartphone, in particolare accelerando l’iniziativa del settore verso una maggiore copertura e utilizzo globale dei servizi RCS (Rich Communication Services).

Questa nuova collaborazione permetterà alle app Messaggi Android di Google e Samsung Messaggi di lavorare insieme e con la messaggistica RCS, in modo da sfruttare e agevolare funzionalità aggiuntive come le chat tramite Wi-Fi, la creazione di chat di gruppo, la visualizzazione delle ricevute di lettura o la condivisione di foto e video.

Tutto questo è volto a far funzionare perfettamente la tecnologia RCS di entrambe le aziende, oltre a permettere lo sfruttamento delle piattaforme di cloud e la messaggistica aziendale. Samsung porterà tali funzionalità RCS sugli smartphone già in commercio, a partire da Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus, mentre i prossimi modelli potranno contare su di esse a livello nativo.

Più precisamente, secondo quanto riporta la nota diffusa da Samsung, i modelli interessati sono Samsung Galaxy S8, S8 Plus, S8 Active, S9, S9 Plus, Note 8, Note 9 e i modelli della gamma Galaxy A e J con Android 9 Pie o versioni successive. Ovviamente le funzioni RCS saranno disponibili solo per gli operatori che le supportano.

Si allarga nel frattempo la distribuzione della nuova versione di Samsung Health, la 6.0, che ora dovrebbe essere disponibile per tutti coloro che hanno l’app installata. Il rollout dell’aggiornamento, che ha portato molte novità, è infatti partito da qualche giorno e permette agli utenti di godersi “un’esperienza di salute e benessere più interattiva e personalizzata“.

Qui in basso trovate il badge per il Google Play Store, qui il link per installare manualmente l’APK.