Il Parlamento italiano ha approvato un disegno di legge relativo all’obbligatorietà del seggiolino “salvabebè” che dovrebbe evitare i casi di abbandono involontario dei bambini in auto. La legge entrerà in vigore a partire dal primo luglio 2019 e le pene per i trasgressori vanno dagli 81 ai 326 euro di multa, anche se per i recidivi è prevista la sospensione della patente da un minimo di 15 giorni a un massimo di due mesi.

Tra le aziende che hanno partecipato ai lavori troviamo anche Samsung Electronics Italia e Chicco, che hanno sviluppato Bebècare, un sistema intelligente che dovrebbe prevenire l’abbandono dei più piccoli nelle auto. La proposta di Chicco e Samsung è già disponibile dallo scorso mese di maggio e rappresenta, al momento, una delle poche alternative presenti sul mercato, anche se nei prossimi mesi è probabile che vedremo fioccare numerose altre alternative da parte dei produttori specializzati.

Il sistema Bebècare, attualmente disponibile sui seggiolini Chicco Oasys 0+ e Chicco Oasys i-Size, integra una serie di sensori ed è in grado di rilevare i movimenti e inviare notifiche a uno smartphone connesso tramite Bluetooth. Sarà sufficiente scaricare sul proprio smartphone una semplice applicazione gratuita, che permetterà di restare collegati al seggiolino.

Il sistema si attiverà automaticamente quando il bambino sarà assicurato al seggiolino e la presenza sarà segnalata nell’applicazione. Quando lo smartphone si allontana dal seggiolino viene inviata una notifica al telefono principale, per ricordare la presenza del piccolo.

Qualora la notifica non venisse silenziata entro alcuni secondi, magari a causa di agenti esterni, partirà una segnalazione di emergenza a cinque numeri che saranno stati preventivamente inseriti, con la posizione del seggiolino. Il nuovo sistema è obbligatorio per tutti i bambini di età inferiore ai 4 anni e l’acquisto comporterà una spesa che attualmente va dai 150 ai 250 euro, un esborso non indifferente per le famiglie che sono già dotate di un seggiolino tradizionale.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha dichiarato che verranno prese le misure necessarie per aiutare le famiglie obbligate a sobbarcarsi il costo dell’aggiornamento tecnologico. A seguire un video che illustra il funzionamento del sistema sviluppato da Samsung e Chicco, anche se le soluzioni di altri produttori non dovrebbero discostarsi troppo.